VERBALE RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL 18.01.2018

ADOV PRESENTATA SU RAI3  TGR, Il Settimanale, Edizione Nazionale, ANDATO IN ONDA IL 6 GENNAIO 2018 alle 12:25
6 gennaio 2018
ADOV PRESENTATA SU TELEGENOVA, TELEGIORNALE, ANDATO IN ONDA IL 10 GENNAIO 2018 alle 19:00
12 gennaio 2018

VERBALE RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL 18.01.2018

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Verbale consiglio del 08.01.2018 (Click per scaricare il PDF)

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 08/01/2018

Presente il Consiglio Direttivo al completo. Inizio lavori ore 20:30

  • All’unanimità ci si rallegra per gli ultimi grandi progressi fatti dall’Associazione in termini di comunicazione (servizio televisivo, nuovo sito e nuova interfaccia interattiva delle schede libro offerta sul sito).

  • NECESSITA’ DI MIGLIORAMENTO DELLA PROCEDURA DI ASSUNZIONE DEI NUOVI SOCI LETTORI E DEL LORO AFFIDAMENTO AI TUTOR – Dopo lunga discussione viene stabilito che:

    1. si rende necessario, innanzi tutto, un punto della situazione sui soci che svolgono il ruolo di tutor, considerando quanti lettori gestiscono e quanti, ognuno di loro, è disposto a prenderne in carico (Claudia). Sarà realizzato un apposito strumento Excel utile alla comunicazione e all’aggiornamento di questa situazione tra Claudia e Rocco.

    2. Per quanto riguarda il periodo di formazione effettuato da Silvestro sui nuovi soci lettori, viene stabilito che il training verrà fatto su piccoli moduli di 4 pagine fuori linea (letture già state effettuate con un buon livello tecnico da altri soci, in modo che possano essere anche utilizzate come esempio per correzioni o come spunto di miglioramento per i neo lettori). Non appena Silvestro valuterà buono il grado di autonomia raggiunto su Audacity e Adobe, il lettore verrà preso in carico da Rocco che, dopo aver valutato la qualità della lettura espressiva, stabilirà il momento del passaggio del lettore al nuovo e definitivo tutor.

  • Si prende in considerazione la proposta della socia Flavia Pata di leggere anche libri per adulti e quindi eliminare la restrizione d’età dei destinatari delle nostre letture. Si valuta all’unanimità di non procedere in tal senso, considerando che Adov Genova ha scelto di concentrarsi sui ragazzi dislessici , e poi ipovedenti, per avvicinarli alla lettura e fargliela amare con una bella  lettura espressiva, in previsione di renderli autonomi o di poter utilizzare ausili tecnologici già esistenti come  i programmi di lettura vocale ad alta voce. Dall’inizio dell’attività, il range di età considerato si è già ampliato passando dall’età della scuola primaria per arrivare all’adolescenza, fino ad avere ora, nel catalogo, libri che possono leggere con grande piacere anche  gli adulti ( o ragazzi sopra i 15 anni). Inoltre viene ricordato che per gli adulti esiste l’amplissimo catalogo di audiolibri di Adov pavia accessibile anche a un adulto dislessico.

  • Si evidenzia il sempre maggior carico di lavoro di segreteria, per il quale sarebbe necessario aumentare le ore svolte da Carola in questo settore. Questa necessità porta a un’esigenza ancor maggiore, che è quella della necessità di trovare canali di finanziamento per l’Associazione, che possano andare oltre il carattere una tantum di talune iniziative. Vengono proposti canali ministeriali ma anche territoriali, forse più accessibili, per i quali si rende necessario indagare tra i soci eventuali canali di conoscenze, che possano rendere immediatamente affidabile l’immagine di Adov presso un eventuale partner.

La riunione si chiude alle ore 23.

Firmato il Presidente

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>