CARROL LEWIS – ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – DSA
18 dicembre 2007
CARMINATI CHIARA – LE 7 ARTI IN 7 DONNE – IPV
5 luglio 2008

CARPI PININ – CION CION BLU – DSA

CARPI PININ CION CION BLU COPERTINA

CARPI PININ

CION CION BLU

ANTEPRIMA DSA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Cion Cion Blu è una vera e propria lunghissima fiaba.
Una di quelle fiabe che andrebbero lette ad alta voce, sussurrate e raccontate a puntate ogni sera, prima di andare a dormire.
La vicenda si svolge in una lontana Cina, popolata da una natura rigogliosa e magica.
I personaggi sono nettamente caratterizzati in buoni e cattivi, con qualche sorpresa; ognuno svolge il suo ruolo in una serie di azioni concatenate. Umani, animali, e creature sovrannaturali, tutti sono legati tra loro e la vicenda si svolge in cerchio.
Il comune denominatore è, ovviamente, la figura di Cion Cion Blu.
Personaggio indimenticabile, si distingue per la sua innata bontà e per la semplicità d’animo con cui affronta le cose. Di rara e umile intelligenza, vince ogni sfida sfruttando al meglio l’attimo. Allegro e privo d’ogni malizia, resterà nel cuore dei lettori. Le avventure si susseguono velocemente, tra indovinelli, magie e inseguimenti. Il tutto venato da una schietta e sana ilarità. Pinin Carpi possiede il dono di raccontare affascinando; il suo linguaggio è semplice, diretto, senza fronzoli. Ironico, si rivolge al lettore come se gli fosse a fianco, è una scrittura parlata la sua. I nomi dei personaggi sono un esempio della sua giocosità narrativa; riprendendo elementi fonetici simili a quelli della lingua cinese, fa del omen nomen una regola. Ed ecco che riconosciamo subito per quel che sono Ron Fon e Man Gion, ridiamo alla comparsa della Fata BiancaCiccia e tremiamo a quello della Strega Dentuta.

Come l’acqua di un ruscello, il racconto scorre vivace in un susseguirsi di episodi emozionanti, lasciando il lettore col fiato sospeso e, alla fine, con un aperto sorriso.

Fiaba; Dai 9 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>