CARROL LEWIS – ATTRAVERSO LO SPECCHIO – DSA
9 settembre 2007
CARPI PININ – CION CION BLU – DSA
27 marzo 2008

CARROL LEWIS – ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – DSA

 CARROL LEWIS

ALICE NEL PAESE

DELLE MERAVIGLIE

ANTEPRIMA DSA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Uno dei pregi maggiori di quest’opera è la capacità di presentarsi sotto molteplici forme, la possibilità cioè di essere letta con diverse chiavi di interpretazione. Può essere uno stupendo libro per ragazzi, una arguta satira sociale, un testo di puro divertimento e svago, una parabola di vita, un gioco assurdo, un sogno reale. Le variegate vedute che propone questo grande romanzo sono innumerevoli, e, lasciando sempre di volta in volta al lettore la possibilità di scelta, questo libro vince là dove moltissimi libri falliscono: riesce a divertire, a far ridere delle nostre fissazioni, e al contempo è riflessivo e armonioso.
Leggere quest’opera, per un bambino od un ragazzo, significa lasciar spaziare la fantasia laddove gli adulti pongono veti e limiti concreti. Leggere quest’opera, per un adulto, è molto più che ritornare bambini: è comprendere la parte assurda e illogica della nostra maturità.

La facoltà, infantile per eccellenza, di osservare con perfetto candore la realtà, servì a Carroll per mettere a nudo le assurdità e le incoerenze della vita adulta e per dar vita a incantevoli giochi basati sulle regole della logica. I personaggi che in Alice nel Paese delle Meraviglie sono carte da gioco in Attraverso lo specchio, il suo seguito, sono pezzi degli scacchi: il loro comportamento è dettato dalle regole della partita, ma si colora di originalissimi toni comici. Per le situazioni, gli affascinanti esperimenti verbali e una satira sottile che anticipa i modi dell’assurdo, questi due capolavori della letteratura infantile continuano a esercitare una grande attrazione anche sui lettori adulti.|

Classici; Dagli 11 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>