NOVITA’ PUBBLICATE NEL MESE DI APRILE 2020

OMAGGIO A LUIS SEPULVEDA – STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE
20 Aprile 2020
BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2019
10 Maggio 2020

NOVITA’ PUBBLICATE NEL MESE DI APRILE 2020

QUESTO E’ L’ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE NOVITA’ DEL MESE

.______________________________________________________________________________________________________________________

BALLERINI LUIGI
UN SOGNO SULL’OCEANO

Avventura, Emozioni, Romanzi di formazione, Storia, Storie di ragazzi e ragazze;
Da dieci anni e oltre.

Aprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari, sta per salpare. A gestire il ristorante di prima classe, il Ritz, è chiamato un italiano, monsieur Gatti, che seleziona i migliori professionisti del settore, per la gran parte suoi connazionali. Giovani e giovanissimi che coronano il sogno di lavorare nel più prestigioso ristorante dell’epoca. Fra loro Italo Donati, diciassette anni, aiuto cameriere. A bordo, la vita dei ragazzi del Ritz procede a ritmi serrati. Ai lussuosi tavoli del ristorante il mondo dei camerieri e quello degli ospiti si incrociano.  Quando l’iceberg sperona il Titanic i sogni si infrangono. E ciascuno sarà chiamato a compiere una scelta… .……

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

BARBIZZI ERIC
GUIDA GALATTICA PER EROI GREEN

Attualità, Avventura, Ecologia, Humor;
Dagli UNDICI anni e oltre.

Se andando a scuola fate lo slalom fra i chewing gum buttati per terra, nel cassetto avete più cellulari che calzini, a casa vostra non si può fare a meno delle fragole neanche a Natale e se tutto questo vi fa arrabbiare… Guida galattica per eroi green fa proprio al caso vostro! Eric Barbizzi, il giovane inviato di Striscia la notizia, vi mostrerà – un giorno alla volta – come comportamenti all’apparenza innocui possano influire negativamente sulla nostra salute e su quella del pianeta. Un manuale guida, con consigli pratici per cambiare le cattive abitudini che fanno male all’ambiente.  ………..

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

CAVALLO FRANCESCA
ELFI AL QUINTO PIANO

Avventura, Humor; Dai SEI anni ed oltre.

È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto attira l’attenzione della polizia e gli elfi nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti…..

Leggi di più………………

 

_____________________________________________________________

DABOS CHRISTELLE
FIDANZATI D’INVERNO, L’ATTRAVERSA SPECCHI

ABBIAMO PUBBLICATO A MARZO LA PRIMA  PARTE DEL LIBRO
E’ ORA PRONTA TUTTA LA SECONDA PARTE (pagine 554-1071)

Avventura, FANTASY, Emozioni, storia di ragazzi e ragazze, romanzi di formazione – Dai dodici
anni e oltre.

In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell’arca “Anima”, è una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca,  abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro.
Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.. . . . . . . ..

Leggi di più………………

_________________________________________________

DE BENEDITTIS MATTEO
LA CASSAPANCA DEI LIBRI SELVATICI

Avventura, gialli, storia di ragazzi e ragazze;
Dai NOVE anni ed oltre.

Inghilterra, estate del 1941. In un’antica villa in cima alla scogliera, Tom e Mina ricevono in eredità dall’eccentrica prozia Lexandra una misteriosa cassapanca piena di libri.
Si tratta di libri molto, molto speciali: i fantastici libri selvatici! Insieme alla loro amica Pennie, i due fratelli fanno presto amicizia con i libri e ne scoprono le magiche proprietà. Ma non sono gli unici a essere a conoscenza del loro segreto. Qualcuno, nell’ombra, trama per impossessarsene. Un pericolo in agguato. Solo l’Inchiostratore conosce il segreto dei libri selvatici…. . . ….

Leggi di più……………..

 _________________________________________________________

LAWRENCE IAIN – THE SKELETON TREE

Avventura, Ecologia, Emozioni, romanzi di formazione, storie di ragazzi e ragazze;
Dai DIECI anni in su.

Una barca affonda lungo le coste dell’Alaska.
A bordo si trovano il dodicenne Chris con suo zio Jack e un ragazzo di nome Frank, che lo zio gli ha presentato due giorni prima. Solo i ragazzi riescono a salvarsi dal naufragio, scaraventati su una terra selvaggia e disabitata. Da subito, Frank si mostra ostile verso Chris. Ma i due sono costretti a sopportarsi, se vogliono sopravvivere in attesa dei soccorsi
. ….. . . . . . . ..

 Leggi di più……………..

_____________________________________________________________

OLUMATI SONNY
IL RAGAZZO LEONE

Avventura, Emozioni, storia di ragazzi e ragazze, intercultura; Dai DIECI anni ed oltre.


Non bisognerebbe mai addormentarsi arrabbiati: si rischia di finire sballottati da un confine all’altro dello spazio. È quel che succede a Primo, che in una notte di sconforto si ritrova risucchiato in un’avventura di quelle che cambiano la vita. Insieme al suo pupazzo Malcolm, approda sul pianeta delle Tzor, minacciate dal Leviatano, poi su quello della misteriosa e indipendente Regina senza Re, e il viaggio continua tra incontri paurosi, inquietanti, commoventi. Primo vorrebbe solo tornare a casa, ma dovrà imparare a combattere, oltre a nemici e mostri, le sue emozioni.  ……..

Leggi di più………………

_________________________________________________________

SEGRE LILIANA E PALUMBO DANIELA
FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERA’

Biografia, Storia, Attualità, Storia di ragazzi e ragazze; Dagli UNDICI anni ed oltre.

La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi.

Leggi di più……………..

_____________________________________________________________

SOLINAS DONGHI BEATRICE
LA TRILOGIA DI ALICE

Avventura, gialli, storia di ragazzi e ragazze; Dai NOVE anni ed oltre.

Nell’Inghilterra dell’Ottocento, le avventure di Alice, che si mette in viaggio tutta sola per fuggire da una zia insensibile, conosce un’amica speciale in collegio, passa un’estate indimenticabile in campagna tra lanterne magiche e una romantica storia d’amore.
I singoli libri che compongono la trilogia sono decritti nel seguito di questo articolo:..

Leggi di più……………..

_____________________________________________________________

ALICE PER LE STRADE

Ospite della dimora dei ricchi zii, accusata ingiustamente di aver combinato un guaio, Alice decide di tornare dalla sua famiglia, che nel frattempo si è trasferita dalla campagna a Londra. Ma il suo viaggio sarà tutt’altro che tranquillo: come può cavarsela una bambina di buona famiglia tutta sola per le strade popolate di ladruncoli, mendicanti e truffatori? Strani incontri, sorprese, colpi di scena in un romanzo d’avventura e di emozioni. La piccola protagonista, si troverà ad affrontare pericolosi ladri, strade sconosciute, attraversando boschi, brughiere e paesi mai visti. ………

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

ALICE E ANTONIA

All’inizio sembrò una mattina come le altre. Una bella mattina, anzi, con il solicello che incominciava a intiepidire l’aria, benché si fosse in ottobre… Alice, scampata ai pericoli delle strade d’Inghilterra, viene spedita in collegio, dove fa amicizia con una ragazza più grande: Antonia Ceccarelli, italiana, occhi scuri, modi affascinanti. E una voce d’angelo…

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

ALICE E LE VECCHIE CONOSCENZE

Alice si annoia a casa sua, a Londra, d’estate, con la sorellina appena nata e la mamma intenta a cucire e coccolare la piccola. Così Alice accetta con gioia l’invito di Dorothy, sua compagna di collegio, a passare un po’ di tempo in campagna, insieme a Belinda, un’altra piccola amica………

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

_____________________________________________________________

SOLINAS DONGHI BEATRICE
L’ENIGMA DELLA CUPOLA

Avventura, storia, storie di ragazzi/e
Dai DODICI anni ed oltre.

Una ragazzina solitaria, timida, cresciuta in convento, alla scoperta di se stessa e di un mondo che cambia in fretta: la Rivoluzione Francese è alle porte, e con le nuove idee di libertà spiccano il volo anche i pensieri, i desideri, i sentimenti. Maria Francesca conosce poco sua madre, ma conserva il dolce ricordo della balia che l’ha allevata e le è ben noto il sapore austero dell’educazione ricevuta in convento. Ha quattordici anni quando la mamma lontana muore e lei lascia le suore per andare a vivere con la zia Argenta, e lo zio Carlo, colto e bizzarro, che la sfida invece a usare la propria testa per crescere sveglia e autonoma. L’aria è impregnata dei profumi della Rivoluzione, nuove parole e nuovi costumi si fanno avanti… .……

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

TOLKIEN J.R.R.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI
2. LE DUE TORRI

Avventura, Classici, Emozioni, Fantasy, Fiaba, Romanzi di formazione;
Da dieci anni e oltre.

Sulla Terra di Mezzo l’ombra della guerra globale si addensa sempre di più, e la speranza è solo un’esile fiammella che danza al vento. Sin dalle prime pagine, la seconda parte della trilogia de Il Signore degli Anelli travolge il lettore, lo spiazza, lo mette in difficoltà dal punto di vista emozionale. È l’epica a dettare il ritmo adesso, e che ritmo: battaglie, cavalcate, inseguimenti, assedi. Poca magia e poco mistero, molto acciaio e molto onore. ………..

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

ZAGARIA CRISTINA
I PICCOLI PRINCIPI DEL RIONE SANITA

Avventura, Humor; Dai SEI anni ed oltre.

Cosa accadrebbe se l’aviatore del Piccolo Principe, invece che nel deserto, atterrasse a Napoli, nel Rione Sanità? Uhuru, un ragazzo africano diretto in Svizzera, fa tappa a Napoli. Ma non è nato lì: vi è arrivato in fuga dalla guerra, attraverso l’Africa e poi finalmente in Sicilia, in Calabria e adesso nel capoluogo della Campania, cerca ospitalità nel centro di accoglienza del Rione Sanità, dove spera nell’aiuto che – così gli hanno detto – potranno dargli i volontari del centro “La Tenda”: un pasto, un cambio di biancheria, semplicemente. Ma arriva tardi, perché si mette a guardare la strada, le persone, le case . . . . . .

Leggi di più………………

 

__________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>