PITZORNO BIANCA – SPECIALE VIOLANTE – DSA
10 agosto 1960
PITZORNO BIANCA – LA CASA SUL ALBERO – DSA
26 febbraio 1961

PITZORNO BIANCA – L’INCREDIBILE STORIA DI LAVINIA -DSA

PITZORNO BIANCA

L’INCREDIBILE

STORIA DI LAVINIA

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Un Natale freddissimo, a Milano, ai giorni nostri. Lavinia, sette anni, è una piccola fiammiferaia sola al mondo, che, come da copione, sta per morire di fame e freddo. Ma a salvarla arriva in taxi una fata che le regala un anello magico, ma non un anello magico qualunque, no, quell’anello ha il potere di trasformare le cose in cacca. Grazie all’anello la bambina non solo risolve alla grande tutti i suoi problemi di sopravvivenza, ma si vendica allegramente della indifferenza e delle prepotenze degli adulti.
INTRODUZIONE DELL’AUTRICE. La storia di Lavinia e dell’anello magico è nata una vigilia di Natale durante una cena a cui partecipavamo la mia amica Valentina ed io, insieme ad altre persone che non è il caso nominare perché non direttamente interessate al fenomeno “cacca”. Già da molti anni Valentina aveva l’abitudine di chiedermi storie di cacca e di pipì, ed io gliele raccontavo. In totale ne avrò inventate per lei una cinquantina. Quella sera, quando terminai la storia di Lavinia, Valentina mi disse soddisfatta: “Brava! Questa volta la hai raccontata proprio bella. Più bella di tutte le altre”. Così, poiché nella primavera successiva Valentina stava terminando la prima elementare e sapeva già leggere molto bene, decisi di trasferire la storia dell’anello magico dalla tradizione orale a quella scritta e di farne un libro per lei e per altri giovani intenditori. Ringrazio per l’ispirazione: Andersen per la fiammiferaia, Tolkien per l’anello, King per lo sguardo, Voltaire perché sì e Madre Natura per la cacca. Si sconsiglia la lettura di questo libro alle persone troppo schizzinose.

Fantasy; Fiaba; Dai 7 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>