RELAZIONE DI BILANCIO ANNO maggio 2022 – aprile 2023

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2023
23/05/2024

RELAZIONE DI BILANCIO ANNO maggio 2022 – aprile 2023

RELAZIONE DI BILANCIO ANNO maggio 2023 – aprile 2024

click per visualizzare il PDF della relazione

 

  • Questo bilancio fotografa la situazione economico finanziaria dell’associazione alla data del 30 aprile, e rendiconta quanto avvenuto nei 12 mesi precedenti.

    Lo abbiamo pubblicato tutti gli anni perché precede di poco l’assemblea che approva il Bilancio al 32/12, e perché la vita dell’associazione è iniziata a maggio del 2010.

    E perché il 30 aprile è l’unico momento dell’anno in cui sappiamo quanti e quali sono i nostri soci, e quanto è quindi l’introito quote sociali di competenza.

    Ci è parso possa essere più significativo. Quest’anno tuttavia non differisce di molto dal bilancio al 31/12; le cifre movimentate nel primo trimestre del 23 e del 24sono simili, per cui il risultato di esercizio è lo stesso.

    Uscite da attività di interesse generale

  • Le uscite (2.836,76) sono formate da tre sole voci di spesa davvero significative:

    • i libri, a cui diamo voce (242,17)

    • il software (1.737,87)

    • la formazione (500,00).

    Le spese contabilizzate alla voce software comprendono i costi relativi alla gestione ed al mantenimento del sito Web adovgenova.com, (Hosting e domini, WordPress), della nostra rete Dropbox, (su cui risiede anche fisicamente la nostra biblioteca), e delle nostre attività di comunicazione (Zoom).

    Il resto delle spese è frazionato in quelle piccole spese di funzionamento, che cadono sotto la voce SERVIZI: l’assicurazione dei volontari, le spese postali e bancarie, le commissioni Paypal.

    Insieme a quelle per il software, sono le spese costanti, i nostri costi fissi, ricorrenti in analoga misura tutti gli anni.

    Confrontando i costi con l’anno precedente, vediamo come ricorrano le stesse spese per analogo importo, con un peso maggiore per la formazione (comunque una spesa una tantum sono diversamente distribuita nel tempo).

    Entrate da attività di interesse generale

  • Anche le nostre entrate si esauriscono in tre sole voci, che sono pressoché uguali a quelle dell’anno precedente.

    1) Entrate da quote associative,
    4) Erogazioni liberali
    5) Entrate del 5 per mille.

    SALDO DI ESERCIZIO
    (ECONOMICO E PATRIMONIALE)

                          •                                   2023:24  2022:23

  • l’ANNO 2023-24 SI CHIUDE DI CONSEGUENZA CON UN AVANZO DI 3.540,09 EURO

    UN RISULTATO IDENTICO A QUELLO DELL’ESERCIZIO PRECEDENTE DI CUI RICALCA LA STRUTTURA

    BILANCIO FINANZIARIO 2023-24.

    Il risultato Economico ovviamente quadra con i dati della Gestione Finanziaria.

    Adovgenova registra comunque la sua contabilità in partita doppia, a garanzia della completezza e correttezza dei movimenti registrati.

    La tecnica contabile della partita doppia rende molto difficile infatti qualsiasi errata imputazione, sia in termini di valore sia in termini di corretta scelta del conto economico o patrimoniale, e rappresenta un formidabile strumento di controllo e di garanzia di precisione, di correttezza e trasparenza, di cui non vorremmo fare a meno.

    Vi diamo appresso una visione dettagliata dei saldi dei movimenti sui conti finanziari, imputati cioè alle Attività ed alle Passività sociali
    (Cassa, Banca, PayPal, Debiti e Crediti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *