BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2023

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 15/04/2024
09/05/2024
RELAZIONE DI BILANCIO ANNO maggio 2022 – aprile 2023
24/05/2024

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2023

RENDICONTO PER CASSA 2023 – MODELLO D
(click per visualizzare il PDF)
________________________________

RELAZIONE DI BILANCIO ANNO 2023
(click per visualizzare il PDF)

L’anno 2023 è stato caratterizzato dalla grande stabilità della struttura organizzativa e produttiva dell’associazione. Ottenuta a seguito della profonda riorganizzazione interna arrivata a compimento nell’ aprile 2022, e consolidata nell’anno 2023.

Il lavoro di realizzazione dei libri per la Biblioteca è ormai completamente autogestito dai volontari, con una divisione dei compiti consolidata e stabile, svolti interamente dai volontari e quindi dal costo estremamente contenuto.

L’acquisto degli e-book, da cui inizia il lavoro, la loro catalogazione, la pubblicazione sulla Biblioteca dei libri finiti, con cui si compie, sono ancora gestiti da membri del Consiglio Direttivo.

Così la gestione dell’Amministrazione.

Ma tutto il lavoro di elaborazione dei testi, di gestione delle letture (distribuzione e raccolta), e il lavoro di lettura, sono assunti dalle 20 persone che ricoprono i ruoli operativi (Editors, Tutors), e dai 90 Lettori.

Tutti operano in remoto in totale autonomia.

Grazie all’attività di formazione svolta negli anni i nostri lettori hanno ormai raggiunto un livello molto alto di professionalità e abilità.

Gli investimenti compiuti in passato nella creazione del nostro sito, e della nostra biblioteca sono essi pure consolidati, per cui non è ormai più necessario sostenere ulteriori costi.

Di conseguenza nostri costi ed i nostri ricavi ricalcano fedelmente quelli dell’anno precedente, con pochissime differenze.

Praticamente identico è il risultato di esercizio.

NB: I dati visualizzati e rendicontati nel seguito sono rigorosamente gli stessi dati riportati nel Rendiconto per cassa modello D e sono organizzati sulla stessa struttura contabile. La diversa presentazione grafica ha lo scopo di facilitare la illustrazione e la comprensione. Non sono riportate le righe vuote.

Uscite da attività di interesse generale

Le uscite (2.313,31) sono formate da due sole voci di spesa davvero significative:

  • i libri, a cui diamo voce (333,43)

  • il software (1.260,26)

Le spese contabilizzate alla voce software comprendono i costi relativi alla gestione ed al mantenimento del sito Web adovgenova.com, (Hosting e domini, WordPress), della nostra rete Dropbox, (su cui risiede anche fisicamente la nostra biblioteca), e delle nostre attività di comunicazione (Zoom)

Manca, rispetto all’anno precedente la voce formazione, essendosi esaurito il ciclo dei corsi.

Il resto delle spese (359,62) è frazionato in quelle piccole spese di funzionamento, che cadono sotto la voce SERVIZI: l’assicurazione dei volontari, le spese postali e bancarie, le commissioni Paypal.

Insieme al software, sono spese costanti, costi fissi ricorrenti in analoga misura negli anni.

Entrate da attività di interesse generale

Anche le nostre entrate si esauriscono in tre sole voci, che sono pressoché uguali a quelle dell’anno precedente.

1) Entrate da quote associative, 3894,20
4) Erogazioni liberali 497,08
5) Entrate del 5 per mille 2022 2023, 2113,13.

Mancano, rispetto all’anno scorso, le Entrate per prestazioni ad associati, ridotte ad un solo versamento di 25 euro (quota di compartecipazione al costo dei corsi di formazione).

SALDO DI ESERCIZIO
(ECONOMICO E PATRIMONIALE)

                                                                                                        2023         –      2022

l’ANNO 2023 SI CHIUDE DI CONSEGUENZA CON UN AVANZO DI  4.216,10 EURO

PARI AL RISULTATO DELL’ESERCIZIO PRECEDENTE

Risultato che incrementa il patrimonio sociale, portandolo alla somma per noi considerevole di 18.723,14 euro, di cui (alla data del 31 dicembre): 17.922,69 in Banca e 521,40 sul conto PayPal.

La presenza di questo fondo di dotazione rappresenta per l’Associazione un importante polmone, idoneo ad affrontare le sfide ed i problemi futuri.

In particolare, per gestire, quando diverrà inevitabile, il problema di ADOBE, per cui occorrerà acquisire un numero significativo di licenze (a canone mensile elevato) e organizzarci per utilizzarle (forse anche ricorrendo a prestazioni esterne).

Ma anche per intraprendere le attività che riterremo utili al conseguimento della nostra Mission.

BILANCIO FINANZIARIO 2021.

Il risultato Economico ovviamente quadra con i dati della Gestione Finanziaria.

Adovgenova registra comunque la sua contabilità in partita doppia, a garanzia della completezza e correttezza dei movimenti registrati.

La tecnica contabile della partita doppia rende molto difficile infatti qualsiasi errata imputazione, sia in termini di valore sia in termini di corretta scelta del conto economico o patrimoniale, e rappresenta un formidabile strumento di controllo e di garanzia di precisione, di correttezza e trasparenza, di cui non vorremmo fare a meno.

Vi diamo appresso una visione dettagliata dei saldi dei movimenti sui conti finanziari, imputati cioè alle Attività ed alle Passività sociali
(Cassa, Banca, PayPal, Debiti e Crediti).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *