Utilizzo della Nuova Biblioteca da parte degli utenti

LA FORMAZIONE ALL’USO DEI PROGRAMMI
07/05/2022
PARTONO I CORSI DI LETTURA ESPRESSIVA
17/05/2022

Utilizzo della Nuova Biblioteca da parte degli utenti

Utilizzo della Nuova Biblioteca da parte degli utenti

(click per visualizzare scaricare il PDF)

 

  • Utilizzo della biblioteca (dati e proiezioni)

  • Scelta dei libri

Utilizzo della biblioteca

La presentazione e l’analisi dei dati di utilizzo della nostra biblioteca è un momento importante dell’Assemblea. Purtroppo per un errore di gestione ci troviamo riflettere sull’utilizzo della biblioteca solo con una serie parziale di informazioni.

  1. Inquadramento cronologico dei dati disponibili

Siamo in possesso di dati completi – numero dei download, numero dei volumi e titoli degli stessi secondo la tabella qui sotto raffigurata. Le considerazioni sulla fruizione della biblioteca nell’anno trascorso sono ricavate dall’incrocio di queste informazioni con il numero delle iscrizioni e il ritmo di iscrizione dei nostri utenti.

1° periodo

 20/04/21 – 19/07 2021

2° periodo

 25/01 /22 – 30/04 2022

periodo intermedio senza dati di download

 20/07/2021 – 24/01/2022

  1. Dati noti sull’ Utilizzo della Biblioteca

Le tabelle che seguono contengono i dati di utilizzo della biblioteca nel periodo di disponibilità dei dati sulla base dei quali abbiamo elaborato stime di utilizzo della biblioteca nel periodo intermedio, per il quale mancano i dati

 

  1. Stime delle attività nel periodo intermedio

Per completezza di informazione abbiamo cercato di stimare i dati mancanti sulla base dei dati riscontrati nei due periodi disponibili (Da aprile a luglio 21, e da gennaio ad aprile 22).

La tabella che segue riassume e valuta i dati relativi alle iscrizioni:

periodo

dal giorno

al giorno

giorni

iscrizioni

ISCRIZIONI al giorno

Iscritti

(dato progressivo)

tra aprile e luglio

17/04/21

18/07/21

92

74

0,8

74

tra luglio e gennaio

19/07/21

24/01/22

189

134

0,7

208

tra febbraio e aprile

25/01/22

30/04/22

95

36

0,4

244

tutto l’anno

376

244

244

Essendo noti i dati di utilizzo dei due periodi iniziale e finale, partendo dalle percentuali note di utilizzatori in rapporto agli iscritti e dal numero di download e di titoli scaricati per utilizzatore (anche avendo un occhio al trend delle iscrizioni di cui sopra) si possono stimare, 

  • Utilizzatori,

  • Download,

  • Titoli

nel periodo mancante.

Partendo da una stima prudenziale della percentuale degli utilizzatori della biblioteca sul numero totale degli iscritti, otteniamo i dati seguenti, come rappresentato qui sotto nella riga centrale della tabella.:

periodo

utilizzatori

% Utilizzatori su iscritti

download

download per utilizzatore

titoli

titoli per utilizzatore

tra aprile e luglio 2021

48

65%

230

4,79

138

2,88

tra luglio 2021 e gennaio 2022

125

60%

673

5,40

337

2,70

tra febbraio e aprile 2022

34

14%

204

6,00

86

2,53

i VALORI USATI PER LA STIMA SONO I VALORI PERCENTUALI E/O UNITARI (COLORE VIOLA).

LE STIME OTTENUTE DI CONSEGUENZA SONO IN COLORE ROSSO.

Otteniamo in tal modo una somma totale di valori per l’intero periodo di esistenza della biblioteca, come rappresentato nella tabella che segue:

periodo

Iscritti

(dato progressivo)

utilizzatori

download

titoli

aprile/luglio (92 gg)

74

48

230

138

luglio/gennaio (189 gg)

208

125

673

337

febbraio/aprile( 95 gg)

244

34

204

86

tutto l’anno

244

207

1107

561

Dunque, una valutazione molto prudenziale stima che nell’anno, su 244 iscritti:

  • che gli utilizzatori siano 207 ,

  • che abbiamo scaricato 560 libri,

  • In oltre 1100 download!

Sono dati di tutto rispetto!

Sono dati stimati, ma oltre al calcolo che da loro una buona solidità c’è anche un’osservazione che può corroborarli. Osserviamo che, regolarmente quasi ogni iscrizione nuova produce uno o più download con almeno un libro scaricato. Vuoi che i nostri nuovi utenti intendano testare le possibilità del sito vuoi che si iscrivano spinti dalla ricerca di uno specifico libro (per la scuola, magari o altro stimolo) appena iscritti molti utenti scaricano almeno un libro.

Concludiamo l’analisi con una rappresentazione grafica:

  1. Utilizzatori per età

Abbiamo cercato di capire l’età dei nostri utenti sulla base dei libri scelti per il download.

E’ un dato frammentario e, forse, non del tutto significativo perché costruito sulla base della etichetta che applichiamo ad ogni libro pubblicato, ovvero: libro adatto “adatto per l’età di anni …e oltre”. Inoltre, nulla vieta che gli utenti scarichino libri senza tenere conto di questa indicazione di massima.

Anche con questi margini di opinabilità vediamo che i nostri utenti-lettori si collocano nella fascia centrale di età – dagli otto ai dodici anni, mentre verso gli estremi del grafico i numeri sono bassi sia per i piccoli lettori che per quelli che si avviano all’adolescenza.

E’ questo un dato che corrisponde anche alle statistiche di lettura dell’Istat e che, “Quanto alle fasce d’età con un numero maggiore di lettori: la percentuale più elevata di lettori si registra, per i ragazzi, tra gli 11 e i 13 anni (53%), per le ragazze nella fascia di età successiva (66,2%)”.[fonte: Rilevazione Istat 2018-2019]

 

 

Scelta dei libri

Nella tabella che segue è presente un’analisi delle scelte dei nostri utenti che possono essere un importante segnale per gli acquisti e letture future.

Nella colonna centrale della tabella sono elencati gli autori scelti per il download con, tra parentesi, il numero di volte che l’autore è stato scaricato (non la varietà dei libri di uno stesso autore). Dove non c’è numero si tratta di una sola opera

Sono state elaborate alcune Macrocategorie per un più agevole confronto tra le scelte dei nostri utenti. Macrocategorie che in parte sono arbitrarie, come tutte le classificazioni, ma che si prestano a considerazioni generali interessanti.

Una parte dei download riguarda i Classici della letteratura per ragazzi per i quali è sembrato opportuno proporre una distinzione cronologica.

Spesso si legge, anche nella stampa specializzata, che i classici del Novecento, quelli su cui la maggior parte di noi trascorso ore di lettura non sappiano più parlare ai ragazzi di oggi, sia per i contenuti proposti sia per l’obsolescenza della lingua/lingue nelle quali sono stati scritti.

Nel secondo dopoguerra la scuola e l’editoria hanno proposto ai ragazzi una narrativa che, ormai, è essa stessa un nuovo classico e che abbiamo denominato Classici post anni ’60.

Tra le scelte dei nostri utenti, sotto la denominazione di Narrativa d’autore, ci sono anche libri di letteratura non destinata in particolare ai ragazzi, testi per i quali la nostra biblioteca offre una buona varietà.

In Narrativa contemporanea per ragazzi si è evidenziata la grande proliferazione di proposte di lettura per i ragazzi degli ultimi 10/20 anni, senza particolari caratteristiche letterarie: una narrativa di consumo, con un elenco degli autori più gettonati tra quelli presenti nella Biblioteca.

La categoria Bestsellers/Longsellers è nata dall’idea che, mediamente, una popolazione di lettori fragili (i ragazzi come gli adulti) possa essere attratta dai titoli che vengono ampliamente pubblicizzati e che hanno una diffusione planetaria e di lunga durata.

Si è dato spazio anche alla misurazione della serialità (Serie) che oggi è uno degli elementi più significativi negli acquisti di libri.

Si è poi cercato di valutare l’incidenza della Newsletter mensile nelle scelte dei nostri utenti. E sulla base delle proposte degli ultimi quattro mesi si è cercata una correlazione tra suggerimenti e download degli utenti.

Ultima verifica è stata a proposito della saggistica, disponibilità modesta in Biblioteca e scelta di nicchia per gli utenti.

I risultati consentono alcune considerazioni finali abbastanza inaspettate.

La categoria che ha i valori assoluti più alti è quella della Narrativa d’autore, seguita a una certa distanza dai Classici della letteratura per ragazzi.

Questo potrebbe significare che le scelte dei libri da leggere e i conseguenti downloads vengano mediate da adulti che ricordano forse i titoli della tradizione, per la loro notorietà o per averli letti (nel caso dei Classici della letteratura per ragazzi), o da insegnanti che suggerisco letture a scuole (Narrativa d’autore). In questo senso forse si spiega la straordinaria prevalenza di Italo Calvino, in tutta la varietà dei suoi libri ‘per ragazzi’.

Anche sorprendente è il modesto utilizzo dei libri della categoria Classici della letteratura per ragazzi dopo gli anni ’60 del Novecento. Si era partiti dall’ipotesi che i genitori dei ragazzi di oggi fossero cresciuti con i libri di Bianca Pitzorno, Roberto, Piumini, Roberto Denti ecc. e che in tal senso potessero indirizzare le scelte dei figli. A parte Robert Dahl, invece, gli autori citati e gli altri della stessa tipologia sono solo una minoranza nelle scelte di lettura.

Nella categoria Narrativa contemporanea per ragazzi è rappresentata la stessa frammentazione presente nell’editoria ed è difficile individuare delle tendenze di scelta da parte dei nostri utenti.

Infine, inevitabilmente per pochi (con anche pochi titoli in Biblioteca) i Saggi che, nonostante una discreta produzione editoriale sono i più difficili da proporre a famiglie e ragazzi.

Naturalmente questi dati, insieme a quelli relativi all’età degli utilizzatori, sono molto importanti per indirizzare nell’immediato futuro, la nostra politica editoriale e le scelte di acquisto dei libri da inserire nel catalogo.

Versione 09/05/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *