VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 20/05/2024

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2023
23/05/2024
NOVITA’ PER IL MESE DI GIUGNO 2024
28/05/2024

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 20/05/2024

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 20/05/2024
(click per scaricare il PDF del Verbale)

In data 20 maggio 2024 alle ore 21.00 si è riunito in teleconferenza via Zoom, il Consiglio Direttivo dell’associazione Adov Genova, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Preparazione dell’assemblea ordinaria;

Sono presenti Rocco Rocca presidente, Marica Roda vicepresidente, Serena Allemanni, Leila Caccia, Massimo Caleri, Paolo Martinelli e Antonella Mongiardino consiglieri..  Il Presidente dichiara che la riunione è validamente costituita e inizia la trattazione dell’ordine del giorno. Viene chiamato a fungere da segretario verbalizzante della seduta Paolo Martinelli. La riunione viene registrata.

In apertura viene esaminato l’aggiornamento dell’elenco dei soci.

Si rileva che i seguenti 13 soci non hanno effettuato ad oggi il pagamento della quota sociale:

Lucia Bertini, Benedetta Bisio, Natalina Brusino, Luciana Cavaglià, Capucine Chiaudani, Alberto Culot, Sharon Giubilo, Laura Iacomino, Milena Lombardo, Camilla Lugaro, Maddalena Mugnosso, Emanuela Poggi, Corrado Testoni.

In conformità all’art. 5, lett. b. dello Statuto ne viene deliberata la cessazione della qualità di socio ADOV.

Viene inoltre deliberata l’ammissione dei 7 nuovi soci iscritti nell’anno 2024, cioè Adriana Carrea, Elisa Ceccantini,  Nelly Grillo, Elisabetta Pierazzi, Onorina Schiano, Ugo Talamazzi, Sonia Zurlo.

A seguito della cancellazione di 13 vecchi soci e dell’ammissione di 7 nuovi soci, ad oggi la compagine sociale conta 99 soci.

Passando al solo punto dell’OdG, viene approvato l’Ordine del giorno dell’assemblea come segue:

ore 9: identificazione e ammissione dei partecipanti;

  • 1) Stato della compagine sociale;

  • 2)Prospettive dell’associazione:

a – Proposte di semplificazione;

b – Proposte di collaborazione

Ore 10,15 breve pausa

  • 3) La biblioteca:

a – Statistiche di registrazione;

b – Statistiche di utilizzo.

  • 4) Presentazione della relazione di Bilancio

a – Per l’anno 2023:

b – Per l’anno tra maggio 2023 e aprile 2024.

Ore 11,35   Discussione e approvazione del bilancio

11,40 Dibattito finale

Ore 12,15 Chiusura dei lavori

Sul punto 1 introdurrà una relazione del Presidente: il testo relativo viene approvato come documento di assemblea.

Sul punto 2a) (proposte di semplificazione) introdurrà la discussione sempre Rocco, che richiama il dato statistico relativo al numero molto ridotto (14 su 600) degli utenti iscritti come ipovedenti; Paolo rileva la sproporzione tra l’utilità ridottissima e il peso considerevole del lavoro di editor, tutor e lettori per la preparazione della versione IPV, che è ormai affiancata (per gli ipovedenti) dall’audiolibro degli mp3 NV. Dopo ampia discussione, il CdA delega Rocco a predisporre un testo di delibera da sottoporre all’assemblea per eliminare dal lavoro di ADOV. la versione IPV.

Sul punto 2b) il CdA approva, come documento di assemblea, il testo predisposto da Marica sull’organizzazione dell’associazione; la stessa Marica formulerà, su questa base ma senza darne lettura, le proposte di collaborazione.

Sul punto 3) il CdA approva, come documento di assemblea, la relazione sulle statistiche di registrazione e di utilizzo della biblioteca predisposti da Marica, che introdurrà la discussione sul punto.

Sul punto 4) il CdA approva, come documento di assemblea, la relazione al Bilancio predisposta dal Presidente, che la illustrerà. Paolo propone che, in relazione agli utili accantonati negli ultimi due anni, Rocco chiarisca all’assemblea che essi saranno necessari per spese prevedibili per il futuro, quali ad esempio quelle per il programma Adobe, necessario per la redazione dei nostri libri. Massimo propone che i fondi vengano destinati in buona parte ad un’attività di promozione di ADOV che possa farla conoscere ben al di là della (pur soddisfacente) situazione attuale.

Quanto alla procedura di convocazione dei soci, si delibera di procedere adottando documenti e procedure adottati l’anno passato, con le seguenti modifiche;

  • Non si richiederà ai soci la previsa registrazione all’assemblea, ma la loro partecipazione verrà registrata spuntando il nome dall’elenco soci aggiornato all’atto della presenza del socio, fisica o via zoom;

  • Non si accetteranno deleghe di voto prive dell’indicazione del socio delegato.

  • Si procederà all’invio di una prima mail in data 1° giugno 2024, contenente la convocazione dell’assemblea per il giorno sabato 22 (e non 15, come precedentemente ipotizzato) giugno ore 9, oltre all’Ordine del giorno e alle istruzioni per la partecipazione all’assemblea;

  • E di una seconda mail in data 8 giugno, contenente allegati i documenti di assemblea oggi approvati (e il relativo link).

Il CdA delega Serena per portare le necessarie modifiche al precedente testo delle istruzioni per la partecipazione e Marica per gli invii ai soci delle due comunicazioni. Antonella si offre per seguire il file delle deleghe e registrarle a mano a mano che arriveranno.

Per quanto attiene all’utilizzo di ZOOM, dovranno essere prescelte le modalità di impiego conformi alle deliberazioni odierne. Rocco dovrà dunque indicare uno o più co-organizzatori della riunione, eventualmente procedendo prima ad una riunione di prova.

Alle ore 23 il presidente ringrazia e saluta tutti dichiarando conclusi i lavori.

Data 20 maggio 2024

Il Presidente                                                                            ll Segretario

________________                                                        _________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *