Il verbale può essere scaricato in formato PDF da QUESTO LINK
La riunione si apre con l’aggiornamento riguardante la possibilità dataci dal Teatro della Tosse di fare una breve presentazione dell’associazione in occasione di uno spettacolo realizzato da una coppia di attori, di cui uno non vedente (“I figli della frettolosa” di e con Gabriella Casolari e Gianfranco Berardi).
Lo spettacolo verrà preceduto da laboratori svolti presso l’Istituto Chiossone e riguarderà il tema della cecità e dell’ipovedenza.
Ancora da stabilire in quale/i giornata/e e quale spazio potrà essere occupato. Si proporrà al Teatro di creare una postazione con pc e cuffiette in una zona del Foyer, presso la quale, chi del pubblico fosse interessato, potrà sperimentare la lettura/ascolto dei nostri Libri Digitali Parlati.
All’interno del Foyer del teatro verranno messi a disposizione i volantini e potrà anche essere fatta una breve presentazione a voce di Adov e del suo lavoro. Per una serata a testa si propongono Rocco e Missa. Se dovesse esserci la possibilità di presenziare anche in altre serate, verrà richiesta la disponibilità di altri soci.
Da parte del Teatro è stata offerta la possibilità di riduzione sul biglietto per i soci Adov (probabilmente verrà redatta una mail, distribuita a tutti i soci, che dovrà essere presentata in biglietteria).
lasciando l’invio di delega come ultima opzione per via del rischio che i deleganti fossero più dei presenti, (dato che un socio, a norma del vecchio statuto, non può avere più di una delega), in modo che il numero di soci attivi, presenti e votanti, risultasse idoneo all’approvazione del nuovo Statuto.
E’ stato raggiunto così l’obiettivo di
ridurre a 76 persone il numero dei soci con diritto di voto in assemblea.
Ci aspettiamo quindi ora:
la presenza fisica di 54 soci
la presenza per delega di 22 soci,
che, se sarà raggiunta davvero,
corrisponderà al 100% dei soci aventi diritto.
E’ bello dire che
TUTTI I SOCI, NESSUNO ESCLUSO, HANNO RISPOSTO ALL’APPELLO.
Dei 73 soci formalmente cessati, o per delibera del consiglio (23) o per decesso (1) o per dimissioni volontarie (49) è stata registrata la cancellazione sul libro dei soci.
IL consiglio considera tutto questo un grandissimo risultato, che dimostra un grande partecipazione e disponibilità della gente all’obiettivo di garantire il successo e la vita dell’associazione, ed è stato reso possibile dalla grande disponibilità di tutti e dal grande lavoro dei tutor
Rocco chiederà alla Biblioteca De Amicis la possibilità di mettere dei tavoli per la registrazione dei partecipanti fuori dalla sala, in modo che chi entra in sala si sia già registrato ed abbia ricevuto la sua cartellina con l’ordine del giorno e il notes.
All’accoglienza:
Durante l’assemblea verrà ribadito l’appello ai lettori per trovare persone disponibili a diventare Tutor o Editor, e ai vecchi Tutor per avere la loro disponibilità a prendere in carico nuovi lettori.
Si decide di investire ogni anno la cifra necessaria per l’acquisto di alcune licenze, chiedendo un’offerta a Mips informatica.
Questo per adeguare il numero delle licenze in conseguenza all’aumento del numero di lettori.
Adobe infatti è uno strumento fondamentale per lo svolgimento del lavoro dei volontari.
Non essendo più disponibile Carola Bartolini che fino al mese di ottobre ha dato un grande supporto nel lavoro di segreteria e comunicazione, si decide di cercare una persona che la sostituisca, mettendo a budget i fondi necessari per il pagamento di una persona che possa subentrarle.
Per la gestione della pagina Facebook, che pure era gestita da Carola, verrà fatto un primo tentativo di contattare o la socia Cristina Romano, che già in precedenza se ne era occupata, o la socia Luciana Crosetti: entrambi ne hanno le competenze perché lo fanno regolarmente per sostenere la loro attività. Eventualmente si potrà poi chiedere ai soci se c’è qualcuno tra loro in grado di farlo.
Rispetto all’iscrizione degli utenti al sito di Pavia, si decide di tentare DI PROPORRE AGLI AMICI DI PAVIA di permettere l’iscrizione degli utenti dislessici e ipovedenti direttamente dal sito di AdovGenova. Questo permetterebbe maggiore snellezza di procedura per l’utente e maggiore controllo da parte nostra sulle iscrizioni.
A Pavia rimarrebbero solo i compiti di ricevere da noi, e conservare, i dati personali e di dati sensibili degli iscritti, e di inviare loro le password.
Si decide che verrà programmato un incontro, in Consiglio, con Maria Agostini, in seguito all’assemblea del 30 novembre, per discutere con lei riguardo le tematiche inerenti alla diffusione del LDP in ambito scolastico.
La riunione si chiude alle ore 23.