VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’08/03/2021

NOVITA’ FEBBRAIO 2021
22/02/2021
NOVITA’ MARZO 2021
27/03/2021

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’08/03/2021

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’08/03/2021

Ordine del giorno:
1. AGGIORNAMENTO SITUAZIONE RAPPORTI CON PAVIA
2. PREPARAZIONE INCONTRO CON TUTORS DI MERCOLEDI’ 10.03.2021 E REGOLE PER LA PUBBLICAZIONE DEI LIBRI

Presenti: Serena Allemanni, Beatrice Ghersi, Antonella Mongiardino, Rocco Rocca, Marica Roda.
La riunione si tiene in videoconferenza mediante l’impiego della piattaforma Zoom.

1) AGGIORNAMENTO SITUAZIONE RAPPORTI CON PAVIA

La situazione, al momento è in stallo poiché si è in attesa di evoluzioni dettate dal confronto tra le associazioni di coordinamento del volontariato (CELIVO Genova e CSV Pavia).

2) PREPARAZIONE INCONTRO CON TUTORS DI MERCOLEDI’ 10.03.2021 E REGOLE PER LA PUBBLICAZIONE DEI LIBRI

L’incontro di mercoledì si rende necessario a seguito delle risposte che ci sono state alla mail inviata da Rocco nei giorni scorsi in merito alla previsione di pubblicazione dei libri a fine mese.
Rocco evidenzia che l’intento della mail era semplicemente di avere una previsione a inizio mese di cosa potrà essere pubblicato alla fine dello stesso al fine di facilitare il lavoro di pubblicazione dei libri.
Probabilmente c’è stata una incomprensione dovuta alla comunicazione scritta; a questo proposito Rocco presenta un’analisi statistica dove si evidenzia che la maggior parte dei lettori è molto veloce nel produrre le proprie letture.
Sicuramente va ricordato che lo scopo dell’associazione è pubblicare libri per dislessici ed ipovedenti e che il lavoro di tutti contribuisce, come in una grande orchestra, alla buona riuscita del risultato finale.
Rocco evidenzia l’importanza dell’attività di pubblicazione per tenere viva l’associazione; l’analisi dei dati di utilizzo del sito ha consentito di verificare che il giorno di pubblicazione dei libri il nostro sito ha un picco di accessi anche pari a 1000/giorno.
Ciò, però, non giustifica la necessità di avere un numero minimo di libri da pubblicare ogni mese; Serena sottolinea che l’attività di promozione potrà svolgersi, via newsletter, Instagram, etc…, anche attraverso la pubblicità dei libri che sono già stati pubblicati in passato solo nel caso in cui non ci siano molte novità da presentare in un dato mese.
Per evidenziare il lavoro corale che contribuisce alla pubblicazione dei libri Rocco propone di indicare sul sito i nomi delle persone che donano la voce per la lettura di ciascun libro.
In merito ai libri da pubblicare indicati nella mail inviata, Rocco evidenzia che il criterio che ha impiegato è quello di scegliere il volume per il quale ad inizio mese tutte le parti sono già state assegnate ad un lettore.
Il lettore ha quindi 30 giorni per completare la lettura.
Solo Rocco può capire di quali libri si tratti poiché i singoli Tutors non hanno accesso al file gestione letture 2021 (solo Marina e Antonella).
Il problema potrebbe essere ovviato quando un Tutor prenda in carico un intero libro, ciò, però, non sembra possibile quando i libri sono molto lunghi e quindi composti da molte parti.
Viene sottolineato, comunque, come i Tutors siano liberi nelle proprie scelte e su questo sarà magari più opportuno un confronto con loro stessi.
Marica sottolinea che in effetti sarebbe meglio leggere libri un po’ più brevi in modo che siano più piacevoli e gestibili da leggere nonché più semplici da fruire per l’utenza.
Rocco sottolinea la necessità di un monitoraggio dell’attività dell’associazione da parte del presidente per fare in modo che non ci sia una flessione e che ci si possa adoperare per tempo per la risoluzione di eventuali problemi che possano insorgere.
Il Consiglio concorda che la figura di Rocco è un traino per l’intera associazione, migliorando la comunicazione le problematiche potranno facilmente essere risolte.
Marica ricorda, inoltre, che è necessario anche un confronto tra Tutors ed Editors poiché se vengono riscontrati problemi nell’attività di editing, che è diventata molto complessa, è necessario che vengano chiariti al fine di rendere utile a tutti l’enorme lavoro che viene svolto.

IL consiglio termina alle ore 22.38.
Data 08 marzo 2021

Il Presidente, ———La Segretaria
Rocco Rocca ——–Serena Allemanni
________________     _________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *