VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 7 SETTEMBRE 2018

L’impegno di Aiditalia per il Libro Digitale Parlante.
4 settembre 2018
ADOV partecipa al BOOK PRIDE nel reading-spettacolo UN TALENTO SPLENDENTE
26 settembre 2018

VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 7 SETTEMBRE 2018

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 7.9.2018

 (Click per scaricare il PDF)

 

In data 07.09.2018, Presenti Rocco Rocca, Claudia Ferrando, Maria Luisa Carlini e Silvestro Silvestri. Presente, invitato dal Consiglio, Roberto Cesaretti.

La riunione inizia alle ore 20.30.

  • IMPEGNI ESTERNI

Vengono immediatamente presi in esame due importanti impegni esterni, la partecipazione ai quali risulta fondamentale per la diffusione capillare del lavoro dell’associazione.

30 Settembre – BOOK PRIDE, fiera internazionale dell’editoria indipendente

Anche nel 2017 Adovgenova ha partecipato a questo evento presentando il lavoro della Banda Dei Lettori. Quest’anno l’Associazione è stata invitata, non solo a partecipare con la presentazione del lavoro che svolge, ma anche a intrattenere il pubblico con un momento di letture ad alta voce.

Si offre di essere referente del progetto Maria Luisa. Si identificano i due possibili soci lettori, che potrebbero sostenere la lettura in pubblico: Nella Marras, che verrà contattata da Rocco per conoscerne la disponibilità (nel caso non fosse disponibile verrà contattata Alice Bevilacqua) e Roberto Cesaretti, che conferma seduta stante il suo appoggio.

Luogo dell’evento: Palazzo Ducale, sala Servizi Educativi

30 settembre 2018, h 17

5 e 6 Ottobre – INTERVENTI IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA

In queste due giornate, la sezione AID di Genova ci coinvolge nella manifestazione con diversi tipi di intervento. Entrambe le giornate richiederanno all’associazione un grande sforzo, affrontabile esclusivamente con una considerevole partecipazione di soci volontari.

VENERDI 5 OTTOBRE, Palazzo Ducale-Sala del Maggior Consiglio, h 9.30-13/14-17

Giornata dedicata a dirigenti e docenti, personale sanitario e tecnici d’azienda.

Adov verrà presentata da Rocco con un intervento durante la conferenza mentre saranno necessari 4 VOLONTARI per la gestione di un piccolo punto informativo (con pieghevoli e un pc a scopo dimostrativo), che si turneranno in giornata (2 persone al mattino e 2 persone al pomeriggio).

SABATO 6 OTTOBRE, Biblioteca E. De Amicis-Sala Luzzati, h 10-12.30/14.30-17

Giornata dedicata ai ragazzi dai 12 anni in sù al mattino e ai bambini dai 6 agli 11 anni al pomeriggio.

L’idea è quella di lasciare libero l’accesso alla sala per l’intera giornata, prevedendo l’allestimento di:

  • 4 postazioni pc per lettura, con cuffie (laddove fosse sponsorizzato da Aid, si potrebbe prevedere l’acquisto di un quantitativo di 200 auricolari monouso da regalare agli interessati partecipanti)

  • 1 postazione pc di accesso alla biblioteca digitale di Adovgenova

  • Proiezione di sequenza Power Point o di un filmato su schermo a parete, con indicazioni tecniche sull’accesso al Catalogo libri e suo utilizzo.

Per questa giornata sarà necessaria la presenza di 5 volontari al mattino e 5 al pomeriggio, distribuiti alle postazioni e impegnati a introdurre i diversi strumenti messi a disposizione.

Per le postazioni di lettura verranno usate letture già fatte (che preferibilmente saranno scelte tra  gli incipit dei libri), scelte da Maria Luisa, diverse e specifiche per età.

La stessa Maria Luisa si occuperà della realizzazione di un questionario di gradimento da sottoporre a chi usufruirà delle postazioni, sia di lettura che di consultazione della biblioteca digitale, al fine di avere dai diretti destinatari un riscontro sulla fruibilità e utilità degli strumenti che Adovgenova propone.

Si chiederà alla biblioteca di PREDISPORRE UN TAVOLINO CON I LIBRI CARTACEI corrispondenti agli estratti proposti nelle postazioni multimediali.

Rocco contatterà il direttore della biblioteca De Amicis Francesco Langella per chiederne la partecipazione con un momento di lettura ad alta voce nel pomeriggio di sabato, alle 14.30 o a metà pomeriggio. Nel caso Langella non fosse disponibile rimarrà la modalità di accoglienza a flusso libero per tutto il pomeriggio.

Per la gestione della ricerca di volontari disposti a scendere in campo in queste due occasioni verranno attivati i tutor. Claudia si occuperà di contattare i tutor, che a loro volta contatteranno i loro lettori spiegando la situazione e raccogliendo le disponibilità. I volontari che avranno risposto all’appello verranno riuniti di persona da Rocco, in modo da facilitare l’organizzazione degli eventi.

  • VARIE

  • Saranno da recuperare le licenze Adobe dei lettori non più attivi in questo momento: Erika Baglio e Paola Romei.

  • Claudia dovrà contattare i tutor per uniformare alcune procedure nella gestione del processo di pubblicazione (dimensioni dei riquadri e ricordare l’inserimento del pdf del libro intero quando vengono assegnati gli estratti ai lettori).

  • Inoltre, verrà diffuso, attraverso i tutor, il volantino di un corso di lettura espressiva proposto dalla Compagnia Italiana di Prosa, che avrà un costo molto ridotto per i soci lettori Adov.

  • Si evidenzia che sono necessari soci che si propongano per l’attività di editing ma si decide all’unanimità che sia meglio rimandare questo appello e dare ora la priorità alle richieste di partecipazione di cui sopra.

La riunione si chiude alle ore 23.

 

  • Estensore del verbale Claudia Ferrando, Il Consiglio approva.

Firmato il Presidente

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>