VERBALE RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL 18.09.2017

EDIZIONE STRAORDINARIA – OGGI LA STORIA INFINITA DI MICHAEL ENDE IN VERSIONE IPOVEDENTI
16 settembre 2017
LEGGERE è POSSIBILE: NON RINUNCIARE E’ FONDAMENTALE
3 ottobre 2017

VERBALE RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL 18.09.2017

VERBALE RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL 18.09.2017 (Click per scaricare il PDF)

In data 18.09.2017, alle ore 20, si riunisce il consiglio direttivo per discutere il seguente ordine del giorno:

RISORSE
– la fotografia dell’attuale consiglio direttivo evidenzia un numero di persone ridotto al minimo necessario per rientrare nei termini di legge; di queste tre persone, costituenti l’attuale consiglio, il Presidente continua ad essere l’elemento umano di maggior traino e coinvolgimento, in termini di tempo ed energie. Sarebbe necessario ampliare. E’ previsto il futuro coinvolgimento di Silvestro Silvestri in occasione delle elezioni all’Assemblea del prossimo novembre e, a breve, la calendarizzazione dei 4 incontri di consiglio direttivo previsti dalla legge, per aumentare la coesione all’interno del consiglio e la consapevolezza di tutti i membri delle attività/problematiche/progetti in corso.

– I lettori funzionano sempre meglio, anche grazie all’iniziale tutoraggio da parte di Silvestro Silvestri.

– I tutor risultano essere pochi e soprattutto con un insufficiente carico di lettori seguiti. Si decide che il numero ideale dì lettori a carico di ogni tutor dovrebbe essere di 6. Ci si propone di cercare nuovi soci disposti a intraprendere il ruolo di tutor. Il ruolo verrà sicuramente proposto al più presto alla socia lettrice Mara Iervasi (da parte di Claudia Ferrando). Altri lettori verranno dati in carico ai tutor già esistenti.

– Il gruppo degli editor rimane com’è, prevedendo nuovamente il coinvolgimento della socia Daniela Ferrari, ferma nel periodo estivo per impegni familiari.

– Resta delicato il ruolo di Carola Bertolini, figura importante ma con compiti non sempre ottimizzati. Si ipotizza che nel futuro potrebbe essere lei ad occuparsi dei compiti di segreteria nel lavoro di comunicazione.

LIBRI
– La selezione dei libri viene seguita da Maria Luisa Carlini, Rocco Rocca acquisterà i libri e coordinerà i successivi passaggi, mentre Silvestro Silvestri si occuperà di creare le schede dei libri in formato ipv e dsa, alle quali Rocco aggiungerà l’anteprima LDP, nel momento in cui sarà disponibile la lettura del primo capitolo del libro. A questo punto il libro verrà catalogato sul sito web da Carola Bertolini.
– Si cercherà di acquisire maggior autonomia sulle tempistiche di pubblicazione dei libri rispetto alla rigida scadenza mensile offerta dalla controparte di Pavia.

SITO
– Si evidenzia che le statistiche ottenute dagli accessi al nuovo sito internet non forniscono dati sufficientemente chiari da capire quale sia realmente l’uso che gli utenti ne fanno ma soprattutto non si arriva a capire quanto e quali libri vengano effettivamente scaricati e da che tipo di utente (dsa o ipv). Silvestro Silvestri propone di contattare i colleghi di Pavia per sapere da loro se usano qualche tipo di archiviazione o controllo delle certificazioni che ricevono per l’iscrizione al sito da parte degli utenti.

CAMPAGNA DI DIFFUSIONE
– si rende sempre più urgente cercare di arrivare a canali di comunicazione importanti per quanto riguarda i dsa, così difficili da raggiungere soltanto tramite le ricerche che loro stessi effettuano su internet. La priorità sarà capire a chi rivolgersi all’interno del Miur, che si occupa di questa fascia di bambini e ragazzi. Silvestro chiederà a due conoscenti che hanno lavorato nella scuola come dirigenti.
La riunione su conclude alle ore 23.

Redatto da Claudia Ferrando

FIRMATO: IL PRESIDENTE ROCCO ROCCA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>