VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 12/10/2022

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 27/09/2022
04/11/2022
NUOVE LETTURE MESE DI AGOSTO SETTEMBRE 2022 ADOV PAVIA
09/11/2022

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 12/10/2022

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 12/10/2022
click per visualizzare e scaricare il PDF

 

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE ADOV GENOVA

12 ottobre 2022

In data 12 ottobre 2022 alle ore 21.00, si è riunito in teleconferenza via Zoom, il Consiglio Direttivo dell’associazione Adov Genova, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Accesso nuovi lettori
  2. Nuovi tutors e ridistribuzione dei lettori
  3. Campagna di recupero licenze Adobe
  4. Varie ed eventuali

 Sono presenti i seguenti consiglieri Rocco Rocca (presidente dell’associazione), Serena Allemanni, Beatrice Ghersi, Antonella Mongiardino, Marica Roda.

A norma dello Statuto, assume la presidenza, Rocco Rocca, il quale chiama a fungere da segretario verbalizzante della seduta Marica Roda

Il Presidente, rilevato che la riunione è stata regolarmente convocata in data 10 ottobre, a mezzo link Zoom, via WhatsApp, accertato il raggiungimento del numero legale atto a deliberare a norma delle disposizioni statutarie, dichiara il Consiglio Direttivo validamente costituito ai sensi dello statuto.

Il Presidente inizia la trattazione dei punti posti all’ordine del giorno. 

  1. Accesso nuovi lettori

Il presidente introduce l’argomento sostenendo che per gestire le nuove iscrizioni occorre creare una struttura di accoglienza.

Marica ha preparato un file che viene condiviso a schermo nel quale sono elencati i nominativi di coloro che hanno chiesto a vario titolo di diventare donatori di voce (8 persone)

Rocco ricorda la procedura che abbiamo messo a punto per l’accoglienza dei nuovi soci.

A seguito della domanda di iscrizione il Consiglio organizza un incontro di accoglienza del nuovo volontario. Viene poi individuato un tutor che prenda in carico la verifica della formazione che, in ogni caso, il nuovo volontario deve condurre in autonomia attraverso l’uso dei tutorial predisposti allo scopo dall’associazione. La formazione cioè non deve assolutamente gravare sul tutor che è soltanto un supervisore del percorso di addestramento autonomamente intrapreso dal nuovo volontario. Il volontario, a sua volta, potrà trovare nel tutor e nel Consiglio, aiuto e consiglio su difficoltà e dubbi del percorso. L’auto addestramento è per noi un criterio di selezione; chi non riesce da solo non è adatto a svolgere l’attività di lettore perché o gli manca la motivazione o gli mancano le capacità.

Nell’attesa della riorganizzazione dei tutors, di cui al successivo punto dell’odg, Marica suggerisce di mandare un messaggio a coloro che hanno chiesto di diventare soci dell’associazione. Il presidente è d’accordo e Marica assume il compito.

Rocco ricorda infine che spetta al Consiglio direttivo l’ammissione ufficiale dei nuovi soci che avviene, materialmente attraverso la loro iscrizione manuale nel Libro dei soci. Il Consiglio concorda di iscrivere i nuovi soci che sono attualmente in addestramento o lo hanno terminato. Si tratta di: Maristella Campagnola, Elisa Ferrari (tutor Paolo Martinelli); Mirella Corda (Massimo Caleri); Alice Benzi (Elena Bergaglio); Martina Maccioni (Luisa Brina).

  1. Nuovi tutors e ridistribuzione dei lettori

Per prima cosa Rocco avverte che la priorità per l’accoglienza è la disponibilità di tutors in grado di prendere in carico nuovi volontari. Sono intercorsi colloqui con i soci Brutto (editor e lettrice) e Crippa/Culot (lettori) che si sono dichiarati disponibili ad assumere il ruolo di tutor. Rocco ha già predisposto le cartelle condivise Dropbox per l’avvio della loro attività di tutor.

Di conseguenze, ai due attuali tutor di Brutto e Crippa/Culot, Massimo Caleri e Mara Iervasi, si potrebbe chiedere di prendere in carico due dei nuovi aspiranti lettori. Anche ad Anna Sangiorgi si potrebbe fare analoga richiesta. Lo stesso con altri tutors ai quali si potrebbe chiedere di cedere qualcuno dei loro lettori esperti (un lettore ciascuno) da assegnare a Brutto e Crippa/Culot, per prenderne in carico, in cambio, qualcuno dei nuovi.

Come procedimento generale di redistribuzione dei lettori si potrebbe, in prima battuta assegnare ai nuovi tutors lettori più esperti (un paio, forse) e poi, a regime, ogni tutor potrebbe avere un mix di lettori esperti e nuovi lettori.

All’inizio poi Brutto e Crippa/Culot potrebbero fare assegnamento sui loro ex-tutors per aiuto e consiglio nello svolgimento della nuova attività che hanno assunto.

Rocco considera che questo meccanismo di organizzazione del lavoro senza mai gravare su una persona sola, ma creando un circolo collaborativo di scambio e aiuto tra i tutors è fondamentale per il buon funzionamento dell’associazione.

Per ricalibrare la distribuzione dei lettori è opportuno pianificare un incontro con i tutors. Serena ricorda che è passato tempo dall’ultimo incontro. Antonella si incarica di dare l’informazione ai tutors attraverso la chat WhatsApp anticipando l’invio della comunicazione formale da parte del Consiglio. Il Consiglio concorda sulla data del 25 ottobre prossimo per l’incontro con i tutors.

La riunione con i tutors potrebbe poi dare luogo alla redazione di un verbale e alla messa a disposizione della registrazione perché anche eventuali tutors assenti possano essere aggiornati e condividere le decisioni prese.

Marica ricorda che si può suggerire ai tutors che prendono in carico nuovi lettori il modello adottato da Elena Bergaglio per seguire la nuova recluta Alice Benzi.

Elena Bergaglio dice: il nuovo volontario potrebbe

“-ascoltare i primi tutorial di audacity e provare a metterli in pratica su una lettura a caso che le carichiamo, non difficile

-potrebbe poi provare a registrare qualche pagina, per testare il programma e potrebbe ascoltare i consigli del corso on line

– dopo qualche prova potremmo risentirci. Una volta che la registrazione è buon punto si può passare ad adobe con l’installazione del programma.”

  1. Campagna di recupero licenze Adobe

A partire dal file lettori 2021 Antonella precisa che c’è un certo numero di lettori (segnalati in color mattone) che hanno cessato di leggere o non hanno più contatti con i rispettivi tutor. Per questi nominativi, magari contattandoli individualmente si può pensare di recuperare la licenza adobe a suo tempo concessa in uso. Antonella si offre di contattare i tutors dei soci inattivi per verificare se hanno ancora la licenza e se è possibile recuperarla.

Marica chiede quale sia la procedura per la disinstallazione della licenza. Se occorre che qualcuno dell’associazione faccia materialmente il lavoro. Rocco ricorda che dalla scorsa primavera Adobe ha annunciato che non aggiornerà più la versione di Acrobat per la quale abbiamo le licenze. Probabilmente il controllo di Adobe non sarà più pressante su un programma abbandonato e, d’altra parte è probabile che chi non legge più non usi più sistematicamente il programma segnalandosi ad Adobe come un utente con licenza. Quindi il problema del recupero delle licenze non è urgente a) data la situazione ora descritta e b) dato che abbiamo ancora un certo numero di licenze da assegnare ai nuovi donatori di voce.

Visto che si tratta di una trentina di nomi si potrebbe, gradualmente, procedere alla verifica della situazione e alla eventuale disinstallazione. Per ora si potrebbe procedere alla disinstallazione della licenza di Naila Carlisi, per la quale la tutor Anna Sangiorgi chiede di intervenire.

In margine Rocco ricorda che la nuova politica di Adobe è di noleggio del software e delle licenze: un tipo di proposta commerciale per noi insostenibile in termini di costi. Finchè questa versione è in grado di funzionare la useremo poi dovremo cercare un software pdf alternativo.

In chiusura Marica ricorda che abbiamo alcune nuove donatrici di voce che hanno terminato l’addestramento e necessitano della installazione dell’Acrobat per completare il lavoro di lettura. Si concorda di chiedere la disponibilità di Roberto Cesaretti e/o Massimo Caleri per organizzare la cosa.

Marica comunicherà i nomi delle socie in questione ad Antonella che si metterà in contatto con Roberto per pianificare l’installazione.

  1. Varie ed eventuali

a. Rocco ricorda la richiesta della giornalista de Il Secolo XIX di incontrare il Consiglio. Antonella propone come data mercoledì 19 ottobre 2022. Rocco si incarica di informarla della nostra proposta.

b. Antonella chiede un aggiornamento a proposito dei social. Marica comunica di avere contattato Caterina de Leo, le ha parlato dell’intenzione di riprendere l’attività sui social e le ha mostrato il materiale attualmente disponibile per la pubblicazione. Caterina si è dichiarata disposta a collaborare. Marica le ha suggerito di prendere direttamente contatto con Serena.

Serena comunica di avere già pubblicato un post su Facebook.

Si concorda che l’iter della pubblicazione del materiale potrebbe essere a) a metà mese circa una news nel sito adovgenova e l’invio di una newsletter con lo stesso contenuto. b) la pubblicazione dei post sia su Facebook sia su Instagram.

Antonella pensa di interpellare un suo amico che si occupa di social per avere qualche idea o suggerimento per implementare la nostra attività sui social

 

Alle ore 22:20 il Presidente, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno, e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, non essendovi null’altro da deliberare, dichiara chiusa la riunione, previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.

 

 

Il Presidente                                                                                      Il Segretario verbalizzante

 

…………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *