Natale alle porte. Il nostro Suggerimento di lettura per il mese di Dicembre.

Da oggi siamo sul sito dell’istituto comprensivo di Oregina
17/11/2021
VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 23/11/2021
27/11/2021

Natale alle porte. Il nostro Suggerimento di lettura per il mese di Dicembre.

Natale alle porte.
Il nostro Suggerimento di lettura per il mese di Dicembre.
Abbiamo selezionato per voi
10 fantastici LIBRI SUL NATALE
DA LEGGERE A NATALE.
__________________________________________________________

DOYLE RODDY - ROVER SALVA IL NATALE COPERTINA

DOYLE RODDY
ROVER SALVA IL NATALE

I bambini la sera non vogliono
mai andare a letto. Tranne il
24 dicembre. Ma non sanno
che Babbo Natale è davvero
nei guai e che i loro regali
sono seriamente in pericolo.
Rudolph, la renna più forte e
più veloce, che sa orientarsi a occhi chiusi tra le stelle, la renna più
esperta negli atterraggi sui tetti, la renna che canta volando da un
paese all’altro, è in sciopero.
Babbo Natale sa che c’è solo un animale in grado di sostituire
Rudolph: un cane di nome Rover!
Riuscirà l’astuto elfo inviato da Babbo Natale a convincere il cane più
furbo del mondo – quello che vendeva la cacca ai Ridarelli – a
lavorare gratis per una notte intera?

Leggi di più………………

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

_____________________________________________________________

DICKENS CHARLES

CANTICO DI NATALE

Il romanzo narra della conversione dell’arido e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Una favola che diventò tra le più famose della raccolta Libri di Natale. Ad oggi, è uno dei più commoventi racconti sul Natale che esistano e all’epoca rappresento’ una forte critica alla società. La favola di Dickens racconta la storia di un uomo d’affari, Scrooge, avaro ed egoista, che trascura la famiglia e ed è incapace di apprezzare le piccole cose come il calore che regala il Natale. . . . . .

 Leggi di più………………

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Scarica il libro Da questo sito 

(è un libro di pubblico dominio)

_____________________________________________________________

ENDE MICHAEL LA NOTTE DEI DESIDERI COPERTINAENDE MICHAEL
LA NOTTE DEI DESIDERI

Le sorti dell’umanità sono nelle mani di un vecchio corvo spelacchiato e di un piccolo gatto grasso: prima della mezzanotte del 31 dicembre i due devono sventare le perfide trame di Belzebù Malospirito e della sua crudele spia Tirannia Vampiria. Infatti nella notte di San Silvestro, grazie al leggendario Grog satanarchibugiardinfernalcolico essi possono formulare i loro più raccapriccianti desideri, trasformandola in una notte infernale. Una favola moderna, un racconto appassionante che con sottile umorismo rivela verità inquietanti, capaci di conquistare e far riflettere, in perfetto stile Ende.  . . . .

Leggi di più………………

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

__________________________________________________________________

 

RODARI GIANNI
LA FRECCIA AZZURRA

La Befana delle favole porta i regali a tutti i bambini buoni, quella del mondo vero (che è quasi baronessa) porta i regali solo ai bambini con i genitori che possono permettersi di pagarla. Con i tempi che corrono, bisogna pensare a fare cassa, mica beneficenza! Così il piccolo Francesco non riceverà nessun regalo. Figuriamoci quel bellissimo treno azzurro esposto nella vetrina, insieme ai soldatini, ai cowboys, al pellerossa e il canarino di legno, oppure la motocicletta o quell’aviatore sospeso nel suo aeroplano. Ogni giorno tutti questi giocattoli vedono comparire il faccione di Francesco, con gli occhi pieni di meraviglia e di lacrime per il dispiacere. Finché alla vigilia dell’Epifania al piccolo cane di pezza viene un’idea:  . . . . . .

Leggi di più……………..

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

_________________________________________________________

ROSEN MICHAEL
CANTO DI NATALE IN FAMIGLIA

Con questa storia Rosen rivisita i temi del “Canto di Natale” di Charles Dickens riportandoli al presente attraverso la storia di Harry, un ragazzino impegnato a impersonare il burbero Scrooge nella recita scolastica di Natale, e della sua famiglia. Il papà di Harry, Ray, è un autentico work aholic che trascura la famiglia per gli impegni di lavoro, tanto pressanti da farlo correre in ufficio proprio all’inizio dello spettacolo del figlio. Ai dialoghi recitati da Harry nel teatrino della scuola si alterna la narrazione della serata del papà che, in parallelo alle esperienze di Scrooge con gli spettri del Natale, incontra in ufficio un collega con cui rimembra la sua infanzia, poi guida in mezzo al temporale per recuperare il suo pc portatile a casa, e infine si ritrova solo nelle stanze vuote che gli appaiono quasi estranee, riflettendo sul suo comportamento nei confronti della famiglia. Via via che Scrooge, in scena, comprende l’aridità di una vita concentrata sull’accumulo di denaro, a sua volta Ray capisce il valore e l’importanza dei momenti di gioia e condivisione passati con i figli e con la moglie, e ritorna alla scuola in tempo per applaudire Harry.. . . . . . . . . . .

Leggi di più……………..

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

_____________________________________________________________

_________________________________________________________

VITALI ANDREA
COME FU CHE BABBO NATALE SPOSO’ LA BEFANA

Nel placido paese a bordo lago ci si prepara a festeggiare il Natale, l’aria è carica di una promessa di neve e gli adulti sono al riparo dal freddo e dai dubbi, confortati dalle loro certezze esistenziali. “Perché se Babbo Natale esiste nessuno l’ha mai visto?”: dalla fatidica domanda di Tom, un ragazzino curioso che non si accontenta delle risposte evasive dei suoi genitori, prende avvio il racconto di Vitali, che illustra il mondo dei grandi, impacciati e non sempre all’altezza del loro ruolo di educatori. Ma esiste davvero Babbo Natale?  In paese c’è chi ancora riesce a sognare e ne è sicuro, come il direttore didattico Remedio Imperio e chi è fermamente convinto del contrario come Irene Stecchetti, una mamma “quattrossa” dal cuore di vipera, tutta angoli acuti dal naso al sedere. . . . . . . . . . .

Leggi di più……………..

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

_____________________________________________________________

LUZZATI EMANUELE LA STELLA DEI RE MAGI COPERTINALUZZATI EMANUELE
LA STELLA DEI RE MAGI

Ho rappresentato molte volte i re magi, anche su ceramica o nel grande presepe di Torino o semplicemente in biglietti d’auguri, affascinato dalla loro storia pur non essendo di religione cristiana. E forse proprio per questo mi hanno attirato, trovandomi più libero da altri stimoli all’interno dell’evento della natività. Fin da piccolo questi personaggi hanno stimolato la mia fantasia: per la loro provenienza dal lontano Oriente, per il lungo viaggio, per la regalità, per i doni. Ora, dopo un’intera vita di simpatia verso di loro, mi è sembrato bello dedicargli le tavole di questo libro, che ne ricostruisce l’avventura, ispirandomi ai diversi testi, spesso poco conosciuti e curiosi. . . . .

(Emanuele Luzzati)

Leggi di più………………

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

____________________________________________________________

LEINE KIM
IL BAMBINO CHE PARTÌ PER IL NORD ALLA RICERCA DI BABBO NATALE

Strano papà, quello del picco lo Andreas: il Natale non solo non gli piace, lo detesta. Ed è proprio un peccato che non voglia saperne di festeggiarlo. Meno male che Andreas abita in Groenlandia e la sua famiglia ha una comoda slitta e dodici bei cani che non vedono l’ora di tirarla. Per con vincere il papà di quanto è magica questa festa basterà fare un viaggetto con lui su al Nord, dove di sicuro incontreranno Babbo Natale, visto che vive là.
Così, quando la Vigilia è ormai vicina, Andreas saluta la mamma e la sorellina Sofie per iniziare la sua avventura col papà. Mentre al villaggio è tutto un luccicare di candeline e stelle natalizie alle finestre, loro se ne vanno in slitta su e giù per i pendii ghiacciati, dove gli alberi non crescono e nelle poche ore di chiaro l’unico colore è il
bianco accecante della neve. E quando cala il buio, padre e figlio trovano un po’ di tepore in un capanno incassato nella neve. Chissà se lì troveranno anche il simpatico barbuto rossovestito, pronto a salutarti con la sua tipica risatona che fa oh oh. Una fiaba dolce e tenera che, intrecciando l’incanto del Natale con la storia del legame tra un bambino e il suo papà, ci porta in volo nella natura semplice ed estrema delle latitudini subpolari. . . . .

Leggi di più………………

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

____________________________________________________________

FINE ANNE
PIU SI E’ MEGLIO E’

Le mega-adunate di famiglia arrivano una sola volta l’anno? Meno male! Pensate che le vostre riunioni di famiglia siano terrificanti? Ospitare uno sciame di parenti incontenibili e completamente diversi tra loro per età, vedute, nevrosi e resistenza agli (innumerevoli) incidenti domestici sembra possibile solo a Natale, quando si dovrebbe essere tutti più buoni? In casa Mountfield (e non solo…), il periodo natalizio è tradizionalmente dedicato alle riunioni di famiglia. Ma per i diciassette membri della famiglia Mountfield l’impresa si rivela al di sopra di ogni umana sopportazione. E così la festa si trasforma in una gabbia di matti… . .  . . . .

Leggi di più………………

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

_________________________________________________________

PITZORNO BIANCA
L’INCREDIBILE STORIA DI LAVINIA

Un Natale freddissimo, a Milano, ai giorni
nostri. Lavinia, sette anni, è una piccola
fiammiferaia sola al mondo, che, come da
copione, sta per morire di fame e freddo. Ma a salvarla arriva in taxi una fata che le regala un anello magico, ma non un anello magico qualunque, no, quell’anello ha il
potere di trasformare le cose in cacca. Grazie all’anello la bambina non solo risolve alla grande tutti i suoi problemi di sopravvivenza, ma si vendica allegramente della indifferenza e delle prepotenze degli
adulti… . .  . . . .

Leggi di più………………

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

_________________________________________________________

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *