SONO PRONTE LE OTTO NOVITA’ DI OTTOBRE!!
Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato.
(Wisława Szymborska)
—–
IL LIBRO CHE AVETE SCELTO VI E’ PIACIUTO?
FATECELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO ON LINE!
_________________________________________________________________
ECCO L’ELENCO COMPLETO DELLE NOVITA’ DI OTTOBRE:
Conte Giuseppe – Amarella. La vera storia della bambina cigno
Cotini Maria Giulia – Shotaro. Il bambino che voleva diventare samurai
Denti Roberto – Ancora un giorno
Gaarder Jostein – Cosa c’è dietro le stelle
Gandolfi Silvana – Aldabra. La tartaruga che amava Shakespeare
Gidwitz Adam – In una notte buia e spacevtosa
Kuijer Guus – Graffi sul tavolo
Swift Jonathan – I viaggi di Gulliver
_________________________________________________________________
Conte Giuseppe
Amarella. La vera storia della bambina cigno
Fiaba, Emozioni, romanzo di formazione, avventura; da NOVE anni
Rimasta orfana, la piccola Amarella si trasferisce a vivere con uno zio torvo e schivo e i suoi servitori arcigni. Non passa molto tempo prima che la bambina si renda conto che al Castellaccio succedono cose davvero strane e, determinata a scoprire la verità, indaga in lungo e in largo fino ad intrufolarsi nel laboratorio dello zio[…].
Cotini Maria Giulia
Shotaro. Il bambino che voleva diventare samurai
Avventura, emozioni, intercultura, romanzo di formazione; da UNDICI anni
C’è il fascino dell’antica cultura giapponese. C’è il brivido della battaglia e dello scontro senza concessioni. C’è una bella riflessione sui limiti e sul loro superamento, per nulla appesantita da moralismo spicci. E c’è il calore dell’amicizia e dell’affetto più profondi[…].
Denti Roberto
Ancora un giorno
Avventura, Storia, Storia di ragazzi e ragazze; da NOVE anni
E’ la storia di quattro ragazzi di tredici anni, Mario, Giuseppe, Luciano e il protagonista (nel racconto è il narratore senza nome) che con l’amica Anna vivono in un quartiere all’estrema periferia di Milano, in via Cicco Simonetta negli ultimi momenti de lla guerra, nel 1945, mentre Milano è occupata dai tedeschi e dai fascisti di Salò[…].
GAARDER JOSTEIN
Cosa cè dietro le stelle
Avventura, emozioni, romanzo di formazione; da DIECI anni
Lik e Lak sono due bambini del paese di Sukhavati. Lì il tempo scorre diversamente e infatti possono passare anche settimane a fare la stessa cosa come se fossero minuti. Il loro amico Oliver gli racconta sempre delle favole, come quella del “Mondo”. Oliver gli racconta di tutto quello che circonda gli uomini sulla Terra, anche se loro non sanno di essere una cosa “inventata”[…].
GANDOLFI SILVANA
ALDABRA. LA TARTARUGA CHE AMAVA SHAKESPEARE
Avventura, Fiaba, emozioni; da NOVE anni ed oltre
La protagonista è la nonna di Elisa, un’ottantenne dalla lunga treccia argentata, sempre vestita di bianco, con la testa persa tra i suoi pensieri, che vede cose che non ci sono, ma agli occhi della nipote è una nonna speciale “una nonna perfetta. Povera e adorabile[…].
GIDWITZ ADAM
IN UNA NOTTE BUIA E SPAVENTOSA
Avventura, Fiaba, Fantasy, Noir horror; da NOVE anni e oltre
Sin dall’inizio del libro l’intento dell’autore appare chiaro: creare una versione inedita e divertente del patrimonio fiabesco dei Grimm. Ecco allora che le storie più famose dei fratelli tedeschi vengono cucite e tagliate per confezionare qualcosa di assolutamente nuovo[…].
Per questo libro abbiamo provato anche noi qualcosa di nuovo: una lettura più dinamica nel corso della quale i nostri volontari si sono cimentati nell’assumere le vesti dei diversi protagonisti delle fiabe nell’intento di farvi apprezzare meglio l’ironia e lo humor della narrazione. Fateci conoscere il vostro parere nei commenti.
Kuijer Guus
Graffi sul tavolo
Emozioni, poesia, romanzi di formazione; da NOVE anni
Guus Kuijer ci racconta le emozioni e i punti di vista “bambini” (ma in questo libro anche degli anziani) in maniera così esemplare che le sue pagine sembra provengano direttamente dall’animo dei protagonisti, quasi che non ci sia uno scrittore di mezzo che le ha in ventate per noi […]. All’indomani della morte della nonna, Madelief interroga tutti coloro che l’hanno conosciuta per ricostruirne il passato[…].
Swift Jonathan
I viaggi di Gulliver
Avventura, emozione, classici, satira, società; dai DIECI anni ed oltre
Il romanzo I viaggi di Gulliver venne pubblicato da Jonathan Swift nel 1726. Vi si narrano le vicende e i viaggi del dottor Gulliver, che a causa di diversi naufragi approda in terre inesplorate e incontra popolazioni sconosciute[…].
______________________________________________________________________________
Vi ricordiamo che per poter accedere
a tutta la produzione aggiornata di AdovGenova
è necessario fare una
NUOVA REGISTRAZIONE sul sito: adovgenova.com
al link
(https://adovgenova.com/home/registrazione/)
La eventuale iscrizione alla Biblioteca di Pavia, è ancora utile per leggere gli audiolibri di Pavia, ma non consente di accedere ai libri di nuova pubblicazione di Genova che, dall’aprile 2021, sono disponibili soltanto sulla nuova biblioteca di AdovGenova.