VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 7 dicembre 2013 in Biblioteca DE Amicis
15 dicembre 2013
VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 29 NOVEMBRE 2014 in Biblioteca DE Amicis
30 novembre 2014

Verbale dell’assemblea di sabato 17 MAGGIO 2014 in Biblioteca DE Amicis

VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 17 MAGGIO 2014 in Biblioteca DE Amicis

Ordine del giorno
1. Relazione sull’evoluzione dell’organizzazione e della compagine sociale.
2. Relazione attività svolte: scuole.
3. Relazione attività svolte: narrativa.
4. Bilancio e relazione di bilancio 2013, e del bilancio 2013/2014, nonché del preventivo 2014/15.
5. Varie ed eventuali
1. Relazione sull’evoluzione dell’organizzazione e della compagine sociale.
L’Assemblea si apre alle ore 9.50 con la discussione del punto 1 all’OdG. (Vedi documento “01 -‐ obiettivi organizzativi ed evoluzione dell’associazione”).
In particolare si evidenzia la volontà di far crescere il più possibile i lettori, fornendo loro gli strumenti di formazione necessari a restituire letture migliori, su cui gli stessi coordinatori lavoreranno meno.
Il livello successivo di crescita richiesto è la disponibilità, per un lettore esperto, di prendere in carico almeno un lettore “nuovo”, in modo da agevolare l’ingresso del nuovo lettore e di alleggerire il carico di lavoro dei coordinatori.
Si illustra ai soci il futuro acquisto di 32 nuove licenze di adobe acrobat pro, che si aggiungono a quelle già in uso per un totale di quasi 50 licenze; verrà chiesto ai soci che riceveranno le nuove licenze gratuitamente, di collaborare al lavoro prendendo in carico almeno un altro socio.
Si presenta il Consiglio Direttivo Allargato, organo previsto dal regolamento, formato da circa una decina di soci che affiancano il Consiglio Direttivo con funzioni di consulenza. Qualunque socio che ha voglia di partecipare in modo più attivo agli sviluppi dell’associazione può chiedere di essere invitato alle riunioni del CD Allargato.
Dall’analisi del doc allegato, si evidenzia un picco di nuove iscrizioni a settembre, in concomitanza con l’inizio dei corsi di lettura espressiva.
Si passa quindi all’analisi della compagine sociale, segnalando che ormai vi è, al di là del fisiologico turn over, una base sociale ormai solida, che continua ad essere presente nella vita dell’associazione. Come altre volte si segnala che i nuovi iscritti che abbandonano sono quelli che non hanno avuto la possibilità di leggere in un anno di iscrizione, che probabilmente non siamo riusciti a seguire abbastanza. Si ribadisce quindi la necessità che un socio anziano o esperto si faccia carico di ogni nuovo socio, per alleggerire si il carico di lavoro dei coordinatori, ma anche per accogliere e aiutare il nuovo socio.
2. Relazione attività svolte: scuole.
Si passa ora al punto 2 dell’OdG utilizzando il documento “02 – Statistiche di utilizzo dei libri digitali parlati”.
Ad oggi, la pagina di www.giuntiscuola.it dove è possibile scaricare gli LDP di Adov, ha una media di 500 accesi al giorno. L’informazione purtroppo non può essere utilizzata per ricavare dati sul numero di libri scaricati, ma solo sulle visite alla pagina.
Nel prossimo anno scolastico continueranno ad essere presenti sul sito i libri letti per il 2013/14 (disponibili per le classi che ancora li adottano) e ci saranno inoltre i nuovi libri per il 2014/15, attualmente in lettura.
Non sarà possibile leggere tutto in tempo per il mese di settembre, probabilmente come lo scorso anno, parte dei libri saranno resi disponibili durante l’anno, a settembre i primi gruppi di pagine e di seguito poi l’intero libro.
Per una panoramica più ampia sulle letture fatte e in corso per Giunti e La Spiga si vedano i due documenti “04 – letture fatte e in corso per Giunti” e “05 -‐ letture fatte e in corso per La Spiga”.
3. Relazione attività svolte: narrativa.
Si illustrano ora le letture fatte per la narrativa, al punto 3 dell’OdG, si veda il doc “06 – letture fatte di libri di narrativa” per l’elenco completo; si segnalano anche i libri in inglese letti per ISG.
La proficua collaborazione con Adov Pavia ha permesso di utilizzare il loro sito, per la distribuzione anche dei libri letti da Adov Genova.
per i particolari delle modalità di accesso si veda il documento “07 – accesso all’audioteca dell’Adov”.
Grazie ora alla possibilità di pubblicare sul sito di Pavia gli LDP sarà finalmente possibile raggiungere le biblioteche genovesi e iniziare la collaborazione. si veda il doc “08 – progetto prestito bibliotecario nelle biblioteche genovesi “.
Adov cercherà di stanziare 1600 € per la pubblicità del nuovo servizio prestito e 2200 € per i CD e la prestampa dei CD stessi (necessaria per potere identificare e proteggere il contenuto da duplicazioni illegali).
A giorni verrà firmato il protocollo d’intesa con le biblioteche.
4. Bilancio e relazione di bilancio 2013, Bilancio e relazione di bilancio 2013-‐‐2014 e preventivo 2014/15.
Si discute quindi del punto 4 all’OdG, documenti “09 – relazione di bilancio 2013” e “09-‐ relazione di bilancio 2013-‐‐2014”.
I bilanci vengono approvati all’unanimità.
Si approva inoltre il bilancio preventivo 2014 – 15, dove viene illustrato l’uso che si farà del fondo di dotazione e delle entrate future, per realizzare il programma di lavoro discusso in questa assemblea.
Null’altro da discutere, l’assemblea si chiude alle ore 12.30. Il Segretario
Nenssi Loddo
Soci aventi diritto al voto, 90
Presenti e votanti, 19
Deleghe pervenute 24,
Utilizzate 19
Non utilizzate, per assenza del delegato, 5
Voti validi 38
Intenzioni di voto comunque manifestate 43 (48% dei soci)
Il Presidente

Firmato: Il Presidente
Rocco Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>