VERBALE ASSEMBLEA SOCIALE DI ADOV ASSOCIAZIONE DONATORI DI VOCE GENOVA 17 GIUGNO 2023

NOVITA’ PER IL MESE DI GIUGNO 2023
19/06/2023
COSA VUOI LEGGERE QUESTA ESTATE?
30/06/2023

VERBALE ASSEMBLEA SOCIALE DI ADOV ASSOCIAZIONE DONATORI DI VOCE GENOVA 17 GIUGNO 2023

VERBALE ASSEMBLEA SOCIALE DI ADOV ASSOCIAZIONE DONATORI DI VOCE GENOVA

Teleconferenza via Zoom 17 GIUGNO 2023

VERBALE

click per visualizzare e scaricare il verbale in formato PDF/A

Alle ore 9 iniziano le procedure di ammissione dei soci presenti in remoto che sono identificati e inseriti nel verbale di ammissione. Sono presenti 23 soci e rappresentanti a mezzo delega 47 soci, per un totale di 70 soci votanti su 102 iscritti. L’assemblea è dunque regolarmente costituita a norma dell’art.11 dello Statuto.

Terminate le operazioni preliminari, il Presidente Rocco Rocca dichiara aperta l’Assemblea  alle 9,20, e designa Paolo Martinelli come segretario verbalizzante.

Si dà avvio ai lavori dell’assemblea secondo il seguente Odg
(con riferimento ai documenti illustrativi che sono stati tutti comunicati ai soci all’atto della convocazione, e sono accessibili qui i seguito cliccando sui relativi link).

1) Stato della compagine sociale.

2) Integrazione del Consiglio direttivo

  – presentazione delle candidature

  – elezione

3) La nuova Biblioteca:

  – statistiche di registrazione

 – statistiche di utilizzo

4) Presentazione delle Relazioni di Bilancio

  – per l’anno 2022

  – per l’anno 2022-23

Discussione e approvazione dei bilanci

L’assemblea prosegue con le seguenti fasi:

Punto 1) Stato della compagine sociale

Il presidente illustra le slide relative, condividendole a schermo, sottolineando che la diminuzione del numero dei soci, avvenuta dopo il 2020, è stata conseguenza della riorganizzazione intervenuta l’anno successivo, che ha consentito una migliore accoglienza dei soci di prima iscrizione. Infatti, sino a quella data vi erano annualmente, a fronte di un numero più elevato di iscrizioni, numerosi abbandoni proprio tra i soci appena iscritti; con la nuova organizzazione sono diminuite le iscrizioni perché gli aspiranti restano in attesa di ammissione, ma gli abbandoni si sono ridotti e riguardano soci da tempo inattivi. Si è così consolidata una base, di circa 90 soci, che rinnova stabilmente l’adesione e svolge costantemente attività. Inoltre, si è allargata, a circa 20 soci, l’area delle persone impegnate anche nell’attività di gestione dell’associazione. Ora, dunque, è prioritario l’aumento del numero dei soci tutor, che possano seguire nuovi lettori.

Nella discussione sul punto intervengono Paolo Martinelli e Marica Roda, che sottolineano entrambi l’importanza dell’accesso di nuovi soci. Il Presidente si dichiara d’accordo e la discussione si chiude senza votazione.

 

Punto 2) Aumento del numero dei membri del Consiglio direttivo

Alle 9,50 si apre la discussione su questo punto dell’OdG.

 Il Presidente comunica che il Consiglio in carica (eletto nel 2021 sino al 2025) è oggi ridotto a 4 membri (lo stesso Rocco, Marica Roda, Antonella Mongiardino, Serena Allemanni), per le dimissioni di Beatrice Ghersi (che continua ad essere socia, con compiti di editor); espone la necessità che il numero dei componenti venga portato a sette, per una migliore suddivisione del lavoro e per una più agevole fungibilità dei consiglieri nelle varie funzioni.

La proposta di aumentare a sette il numero dei consiglieri viene posta ai voti ed approvata all’unanimità.

Si dà luogo alla presentazione delle candidature per il CD.

Presentano la propria candidatura, illustrandone brevemente i motivi, Leila Caccia, Massimo Caleri e Paolo Martinelli.

Intervengono nella discussione Marina Civano, Beatrice Ghersi, il Presidente, Mafalda Mannu e Monica Biaggini.

Aperta la votazione, nessun socio vota contro, nessuno si astiene e le candidature vengono approvate all’unanimità.

Dopo una breve pausa, l’assemblea riprende alle 10,20, sul Punto 3:

Punto 3) La NUOVA BIBLIOTECA

Marica Roda condivide a schermo le slide relative e le illustra oralmente, sottolineando che dal mese di aprile 2021 (data di apertura della nuova biblioteca proprietà di ADOV GENOVA, successiva all’abbandono di quella di Adov Pavia) il numero degli iscritti è progressivamente aumentato sino a raggiungere l’attuale numero di 433.

Analizzando i dati, la Vicepresidente rileva che le età più rappresentate sono comprese tra 12 e 14 anni, però con la presenza di iscritti anche sensibilmente meno giovani. La distribuzione geografica si concentra a Nord, con prevalenza statistica dei centri piccoli e medi. Si può dunque ipotizzare che gli utenti arrivino alla nostra Biblioteca prevalentemente attraverso Internet.

Quanto all’utilizzo, molti accessi al sito non corrispondono a download di libri; questo avviene nel 45 % degli accessi, con una prevalenza di lettori che scaricano un libro solo (spesso in estate: letture scolastiche estive?). Un numero limitato di lettori scarica più libri, e le scelte si indirizzano prevalentemente su titoli e autori molto noti. Dei 694 libri in biblioteca, sinora sono stati scaricati 291. Le versioni IPV vengono scaricate solo nel 7% dei casi.

Nella discussione intervengono Sara Crippa, il Presidente, Monica Biaggini e Beatrice Ghersi, che propongono variamente ipotesi di maggiore utilizzo della Biblioteca. Marica replica richiamando la mission di Adov e la discussione sul punto si chiude senza votazione.

Alle ore 11,30 si passa al punto 4:

Punto 4) Presentazione della Relazione di Bilancio 2022/2023 (e per l’anno 2022)

Il Presidente condivide a schermo le Relazioni inviate ai  soci ed espone la situazione finanziaria dell’Associazione, che si trova in attivo per il secondo anno di seguito.

Illustra oralmente le varie poste contabili, sottolineando che negli anni precedenti la spesa maggiore era stata quella per le licenze di Adobe, che da ora in poi potranno essere solo noleggiate mensilmente, con una spesa assolutamente fuori dalle possibilità della nostra piccola associazione. Questo problema diventerà presto prioritario.

Per il resto il bilancio è in equilibrio stabile, e gli avanzi di cassa ci permetteranno di sostenere eventuali programmi di sviluppo.

Dibattito, Conclusione e Chiusura dei lavori

Intervengono nella discussione Alberto Culot, che illustra numerose prospettive di ampliamento e di  collaborazione con professionisti esterni; Antonella Mongiardino, Marica, Sara Crippa, che propone la costituzione di piccoli gruppi di soci che possano insieme far fronte a progetti di espansione;  la Vicepresidente, che sollecita tutti  i soci a appuntare le loro  proposte e ad inviarle per mail  al CD, e il Presidente, che conclude la discussione  e mette in votazione l’approvazione del Bilancio e la separata approvazione dell’operato del CD in carica.

Su entrambe le votazioni nessuno vota conto e nessuno si astiene. L’approvazione avviene all’unanimità.

Il Presidente ringrazia e saluta tutti dichiarando conclusi i lavori dell’assemblea alle ore 12.10.

Data 17 giugno 2023

Il Presidente                               ll Segretario

________________            _________________

 

IL PRESENTE VERBALE è
pubblicato nella sezione TRASPARENZA
del Sito dell’Associazione www.adovgenova.com

I Bilanci e le relative Relazioni ed Allegati
sono pubblicati nella sezione TRASPARENZA
del Sito dell’Associazione www.adovgenov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *