VERBALE ASSEMBLEA SOCIALE DI ADOV ASSOCIAZIONE DONATORI DI VOCE GENOVA 22 GIUGNO 2024

PAESI LONTANI
10/06/2024
VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 03/07/2024
06/07/2024

VERBALE ASSEMBLEA SOCIALE DI ADOV ASSOCIAZIONE DONATORI DI VOCE GENOVA 22 GIUGNO 2024

ASSEMBLEA SOCIALE DI ADOV ASSOCIAZIONE DONATORI DI VOCE GENOVA

Teleconferenza via Zoom 22 GIUGNO 2024

VERBALE

click per visualizzare e scaricare il verbale in formato PDF/A

Alle

ore 9 iniziano le procedure di ammissione dei soci presenti in remoto che sono identificati e inseriti nel verbale di ammissione. Sono presenti 23 soci e rappresentanti a mezzo delega 24 soci, per un totale di 47 soci votanti su 102 iscritti. L’assemblea è regolarmente costituita a norma dell’art.11 dello Statuto.

Terminate le operazioni preliminari alle 9,25, il Presidente Rocco Rocca dichiara aperta l’Assemblea designa Paolo Martinelli come segretario verbalizzante.

Si dà avvio ai lavori dell’assemblea secondo il seguente Odg (con riferimento ai documenti illustrativi che sono stati tutti comunicati ai soci all’atto della convocazione, e sono accessibili cliccando sui relativi link).

1)  09:30- 09:50      Stato della compagine sociale.

2) 09:50 – 10:10       Struttura e Organizzazione dell’Associazione

        10:10 – 10:20        Proposte di semplificazione del lavoro

        10:20 – 10:30       Proposte di collaborazione

10:30 BREVE PAUSA

3)   La nuova Biblioteca:

         10:45 – 11:15        Statistiche di iscrizione 

         11:15 – 11:40         Statistiche di utilizzo

4)   Presentazione delle Relazioni di Bilancio:

          11:40 – 11:50       per l’anno 2023

          11:50 – 12:00      per l’anno maggio 2023 aprile 2024

 

                                      approvazione dei bilanci

5)    12:00 Dibattito finale

12:15 CHIUSURA DEI LAVORI

 

L’assemblea prosegue con le seguenti fasi:

Punto 1) Stato della compagine sociale

Il presidente illustra le slide relative, condividendole a schermo, sottolineando che tra i soci si è consolidata una base, di circa 80 soci, che rinnova stabilmente l’adesione, svolge costantemente attività e costituisce la forza di ADOV. Si è consolidata, inoltre, l’area delle persone (19) che sono variamente impegnate anche nell’attività di gestione dell’associazione.

La discussione si chiude senza votazione.

Punto 2a) Struttura e Organizzazione dell’Associazione

Alle 9,40 si apre la discussione su questo punto dell’OdG.

La Vice-Presidente Marica Roda illustra una slide relativa alla struttura complessiva di ADOV e comunica che tra i documenti inseriti nel sito se ne trova uno che illustra in modo più dettagliato le funzioni e le competenze di ciascun ruolo (bibliotecario, editor, tutor ecc.) e invita i soci a prenderne visione. Sottolinea come sia essenziale per l’associazione trovare più ampie collaborazioni in tutti i soci, ciascuno nel limite delle proprie opzioni e disponibilità di tempo.

Punto 2b e 2c) Proposte di semplificazione del lavoro e Proposte di collaborazione

I due argomenti vengono introdotti dal Presidente e trattati unitariamente. Rocco illustra in particolare le ragioni della proposta, messa a punto dal Consiglio direttivo, di interrompere, per i nostri libri, la produzione della versione IPV, in considerazione dello squilibrio che è stato riscontrato tra il lavoro necessario per tale versione e la scarsa utilizzazione che invece riceve questa versione.

Segue una ampia discussione nella quale intervengono Marco Solimano,  Mafalda Mannu, Monica Biaggini, Elisa Bartolini, Marica Roda, Rocco Rocca, Elisa Bernardello, Roberto Cesaretti, Antonella Mongiardino, Paolo Martinelli, Mara Iervasi, Daniele Salvatori, Marialuisa Pili. Nessuno si pronuncia contro la proposta di semplificazione, mentre emergono numerose disponibilità a maggiori collaborazioni. Marica Roda invita tutte le persone disponibili a collaborare a segnalare tali disponibilità con una mail.

Aperta la votazione, nessun socio vota contro, nessuno si astiene e la proposta di semplificazione viene approvate all’unanimità, con decorrenza immediata a partire dagli editor che, per i libri in preparazione, si limiteranno a preparare la versione DSA.

L’assemblea prosegue alle 10,50, sul

Punto 3a) La nuova Biblioteca:

Statistiche di iscrizione 

Il Presidente condivide a schermo le slide relative e le illustra oralmente, rilevando che dal 2021 (quando ci siamo staccati dalla biblioteca di Pavia) si è mantenuto un ritmo di nuove iscrizioni di circa 17 nuovi utenti ogni mese (192 all’anno) per cui abbiamo ormai quasi recuperato il numero di 600 iscritti che si erano perduti allora.

Analizzando i dati, rileva che le età più rappresentate sono comprese tra 12 e 14 anni, però con la presenza di iscritti anche sensibilmente meno giovani. La distribuzione geografica si concentra a Nord, con prevalenza statistica dei centri piccoli e medi. Si può dunque ipotizzare che gli utenti arrivino alla nostra Biblioteca prevalentemente attraverso Internet, e in particolare per la nostra importante presenza nel sito dell’Associazione Italiana Dislessia.

Intervengono Elisa Bernardello (che conferma l’origine scolastica delle punte statistiche di iscrizioni nei mesi di giugno e dicembre, quando le famiglie sono prese dal panico per la necessità di letture che i docenti richiedono) e Marica Roda.

Alle 11,10 si passa al

Punto 3b) La nuova Biblioteca:

Statistiche di utilizzo 

La Vice Presidente illustra i dati dei download dei nostri libri, rilevando che il maggior utilizzo della nostra biblioteca avviene con un’età media attorno a 14 anni, mentre da parte dei lettori meno giovani intervengono pochissimi download. Ricorda inoltre che molti accessi al sito non corrispondono a download di libri e che in prevalenza i lettori scaricano un libro solo (spesso in estate: letture scolastiche estive?), mentre un numero limitato di lettori scarica più di 5 libri. Introduce la discussione attorno alla tipologia di libri che normalmente vengono da noi scelti; intervengono sul punto Antonella Mongiardino e Elisa Bernardello (sulla possibilità che i docenti ci aiutino nella scelta dei libri), Paolo Martinelli (che propone l’invio di lettere agli iscritti alla biblioteca che non hanno mai scaricato libri), Leila Caccia, Rita Femia, Monica Biaggini (che sollecita il rinnovo dei corsi di letture espressiva), Rocco Rocca (che chiarisce a Monica come il consiglio direttivo abbia valutato non sufficiente la richiesta di tali corsi, a fronte dello sforzo organizzativo e di spesa; e osserva che la proposta di Paolo non è percorribile perché violerebbe le regole di privacy), Marco Solimano (che sollecita letture di gruppo organizzate dai tutor con i singoli gruppi), ancora Antonella Mongiardino (per assicurare a Marco l’esaudimento del suo desiderio con la collaborazione sempre disponibile di Roberto Cesaretti), lo stesso Roberto Cesaretti (che conferma la disponibilità). La discussione si conclude senza votazioni.

Alle ore 11,50 si passa al punto 4:

Punto 4) Presentazione della Relazione di Bilancio 2023/2024
 (e per l’anno 2023)

Il Presidente condivide a schermo le Relazioni inviate ai  soci ed espone la situazione finanziaria dell’Associazione, che si trova in attivo per il terzo anno di seguito. Illustra oralmente le varie poste contabili, sottolineando che negli anni precedenti la spesa maggiore era stata quella per le licenze di Adobe, che da ora in poi potranno essere solo noleggiate mensilmente, con una spesa assolutamente fuori dalle possibilità della nostra piccola associazione. Questo problema diventerà presto prioritario e giustifica l’accantonamento degli utili, che saranno probabilmente necessari per fronteggiarlo quando sarà ineludibile (forse con l’intervento di persona esterna che lavori per compenso?)

Per il resto il bilancio è in equilibrio stabile, e gli avanzi di cassa ci permetteranno di sostenere eventuali programmi di sviluppo.

Dibattito e Chiusura dei lavori

Intervengono nella discussione Roberto Cesaretti (favorevole alla soluzione dell’intervento esterno), Rocco Rocca (che sottolinea le difficoltà organizzative che nascerebbero), Paolo Martinelli e Antonella Mongiardino.

la Vicepresidente sollecita tutti i soci a appuntare le loro  proposte e ad inviarle per mail  al CD;  il Presidente ricorda che alla prossima assemblea dovrà essere eletto un nuovo consiglio direttivo perché quello attuale avrà cessato il suo mandato e conclude la discussione mettendo in votazione l’approvazione del Bilancio. Nessuno vota conto e nessuno si astiene. L’approvazione avviene all’unanimità.

Il Presidente ringrazia e saluta tutti dichiarando conclusi i lavori dell’assemblea alle ore 12.15.

Data 22 giugno 2024

Il Presidente                               ll Segretario

________________            _________________

 

IL PRESENTE VERBALE è
pubblicato nella sezione TRASPARENZA
del Sito dell’Associazione www.adovgenova.com

I Bilanci e le relative Relazioni ed Allegati
sono pubblicati nella sezione TRASPARENZA
del Sito dell’Associazione www.adovgenov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *